Mail di Google, report completo delle attività con Gmail Meter

mail google gmail meter reportNella mail di Google è stato introdotto un nuovo strumento, che si chiama Gmail Meter. Si tratta di una funzionalità molto interessante, perché permette di disporre di informazioni dettagliate riguardo alle proprie attività svolte sulla personale casella di posta elettronica. In maniera particolare si possono avere a disposizione delle statistiche accurate. Gmail Meter si configura come uno script di Google Apps. Gli utenti ricevono un messaggio di posta elettronica, che contiene un report dettagliato, il quale mette in evidenza tutte le operazioni che abitudinariamente vengono svolte mediante il client di posta elettronica.

Si può sapere il numero di mail inviate e ricevute, viene sottolineata la quantità di conversazioni che sono state iniziate, il numero degli utenti che ci hanno contattato, gli orari in cui si ricevono più messaggi o in cui si inviano più e-mail.

Inoltre è disponibile una serie dati molto precisi che riguardano il tempo impiegato per rispondere ai messaggi e il numero dei caratteri che in media vengono utilizzati in ogni e-mail. Si tratta di informazioni in più che certamente arricchiscono le possibilità degli utenti che usano Gmail.

Probabilmente si tratta di un tentativo da parte dell’azienda di Mountain View di rendere più completa la fruizione del client di posta elettronica. E’ vero che lo script è stato sviluppato dal top contributor Romain Vialard, ma è pur vero anche che Google certamente in tutto ciò ha i suoi interessi: offrendo prestazioni più ricche agli utenti, si può tentare di superare la concorrenza.

Chi vuole servirsi di Gmail Meter, deve collegarsi a Google Documenti, effettuando il login con il proprio account. Poi va creato un nuovo foglio di lavoro, si clicca su strumenti e si sceglie la voce script gallery. Una volta cercato e rintracciato Gmail Meter, va scelta l’opzione installa e si condece l’autorizzazione a Google.

In questo modo la voce Gmail Meter comparirà nel menu in alto del foglio di calcolo. Non ci resta che selezionare la voce “get a report” e potremo decidere di ricevere un report a cadenza mensile o in base ad un periodo soggetto alla nostra personalizzazione.

Lo strumento sta ottenendo particolare successo. Techcrunch ha messo in luce infatti che sono molti gli utenti di Gmail che hanno deciso di sperimentare la nuova funzionalità. Non ci resta che attendere ancora qualche tempo, per vedere se gli utenti manifesteranno anche una certa soddisfazione per questo nuovo strumento introdotto dalla mail di Google.

Impostazioni privacy