Mac Os X Lion ha i suoi pro e contro: ecco alcune ragioni per aspettare a fare l’update

mac os x lion aspettare
Mac Os X Lion è stato rilasciato da poco e gli utenti Apple si dividono tra quelli che hanno subito fatto l’update e quelli che preferiscono aspettare alcune release prima di procedere con l’aggiornamento. Snow Leopard è effettivamente un ottimo sistema operativo ma la curiosità di provare le nuove funzionalità di Os X Lion può essere forte (ma controproducente). Vediamo quindi i motivi principali per cui è meglio aspettare ancora un po’ prima di passare da Snow Leopard a Lion.

Una ragione per aspettare a fare l’update (o evitare proprio di farlo) è il fatto che Lion è un Os che sembra fatto appositamente per i MacBook. Chi ha un portatile può davvero trarre un grande beneficio dalla modalità Fullscreen e Mission Control. Chi invece ha un iMac o un Mac Mini (magari senza Magic Trackpad o Magic Mouse) non potrà sfruttare le Gestures Multitouch e non utilizzerà molto neanche la modalità a schermo intero.
 
A parte questo un altro “difetto” di Lion è il Launchpad, una sorta di schermata in stile iOS che secondo molti utenti dovrebbe essere migliorata nelle prossime release. Il “problema” di questa utility è che non rende affatto facile organizzare le applicazioni. La disposizione di default delle icone delle apps non sembra avere un senso logico e l’utente rischia di trovarsi con 5 o 6 pagine di applicazioni senza mai riuscire a trovare quello che sta cercando.
 
Passiamo ora al “contro” più fastidioso ovvero i problemi di compatibilità. Molte applicazioni non sono ancora state aggiornate e non funzionano alla perfezione con Lion. A parte l’impossibilità di usare funzioni nuove come le Gestures Multitouch o il Fullscreen, spesso si riscontrano problemi di funzionamento veri e propri. Un esempio di ciò è Google Chrome che proprio non sembra andare d’accordo con Os Lion.
 
Alcuni di voi avranno notato come il browser vada in background improvvisamente quando si prova a digitare qualcosa. Effettivamente Safari sarebbe il browser per gli utenti Mac, ma un’app popolare come Chrome deve assolutamente essere aggiornata il prima possibile. Con i suoi pro e contro, Lion resta un ottimo sistema operativo anche se non rispecchia esattamente gli standard di qualità ai quali Apple ci aveva abituati. Utenti ed esperti sembrano concordi nel dire che forse è meglio aspettare ancora un paio di release prima di passare a Lion.

Impostazioni privacy