Lettore PDF gratis: SlimPDF

Per leggere i documenti in formato PDF siamo abituati a passare da Adobe Reader (dopotutto lo hanno inventato loro il formato) in realtà possiamo contare su diversi strumenti, che si rivelano piuttosto utili. D’altronde bisogna tenere presente che i documenti PDF sono ormai utilizzati in diversi campi per il loro elevato grado di funzionalità, che li rende particolarmente pratici, non dobbiamo dimenticare che esistono soluzioni alternative messe a disposizione dalla sempre più elevata potenza del web, che vale la pena di sperimentare

Il servizio offerto da SimilPDF si presenta come in grado di gestire i PDF i maniera più semplice, avendo a disposizione numerosi strumenti e margini di azione da mettere in atto a seconda delle circostanze. Il programma si configura come un valido strumento per leggere i documenti in PDF, la caratteristica fondamentale di questo software consiste nel fatto che esso è particolarmente leggero, inoltre gli utenti lo possono utilizzare in modo completamente gratuito; per quanto sia compatibile solamente con WIndows 2000, XP, Vista e 7.
 
Il fatto che occupa poco spazio sul disco si rivela fondamentale soprattutto se intendiamo usarlo sul nostro netbook, strumento usualmente avaro di memoria. Decisamente interessante l’interfaccia grafica che viene messa a disposizione, particolarmente semplice ed essenziale offre accesso alle diverse funzioni, come l’adattamento alla finestra, la stampa, lo zoom, la possibilità di ruotare il documento in base alle nostre necessità., tutte operazioni davvero utili in fase di lettura dal momento che in quanto PDF non sarà possibile eseguire altro nè con SimilPDF nè tantomeno con Adobe Reader.
 
Leggero e pratico, questi sono i due punti fondamentali su cui il produttore si vanta dichiarando che SimilPDF pesa il 10% di Adobe Reader ma permette di vedere il 100% dei PDF. Una strana equazione se vogliamo ma che di certo rende bene l’idea di come il produttore abbia lavorato e a che target di utenti si rivolga, alla fine un PDF è un documento da leggere e basta quindi, perchè occupare spazio sul proprio PC per questa attività? Vero poi che si potrebbe obbiettare dicendo che ci sono dei servizi in rete che permettono di risparmiare anche il poco spazio che SimilPDF occupa, ma quella è un’altra storia. Non lo abbiamo ancora detto, forse dandolo per scontato, ma SimilPDF è un software freeware, quindi da scarica re e installare per poi togliersi il pensiero di licenze e quant’altro, il link è a vostra disposizione qui sotto.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy