Le formule su Excel: quali sono e come si usano

formule excel guidaQuali sono le formule su Excel? Il programma di Microsoft ci dà la possibilità di eseguire in poco tempo dei calcoli molto complicati, proprio grazie alle varie funzioni che sono a nostra disposizione. Utilizzare le formule di Excel è semplice in molti casi, anche perché viene in nostro aiuto una schermata con delle procedure guidate che ci permettono di raggiungere immediatamente il nostro obiettivo, guidandoci nella creazione di formule anche abbastanza complesse. Ma quali tipologie di formule abbiamo a disposizione all’interno del software Excel?

Con Excel si può creare addirittura un calendario. All’interno di Excel abbiamo a disposizione formule matematiche, finanziarie, trigonometriche, statistiche, di ricerca, relative a data e ora, a testi e a database, logiche, informative e di progettazione. Vediamo alcuni esempi.
 
Formule su Excel: la funzione somma
formule excel somma
Questa funzione, una delle più utilizzate formule di Excel, ci permette di controllare automaticamente un intervallo di celle e di avere come risultato la somma dei valori contenuti all’interno dell’intervallo. Per creare una funzione di questo tipo dobbiamo eseguire pochissimi passaggi.
 
Spostiamoci nella casella che vogliamo accolga il risultato dell’operazione e scriviamo “=somma(“ senza le virgolette. A questo punto dobbiamo selezionare con il trascinamento le celle che vogliamo sommare. Dopo la selezione chiudiamo la parentesi nella funzione e premiamo il tasto invio.
 
Formule su Excel: le funzioni massimo e minimo
formule excel massimo minimo
Per calcolare il valore minimo o massimo all’interno di un intervallo di celle dobbiamo scrivere nella cella che vogliamo ospiti il risultato la stringa di testo “=min(“, oppure “=max(“, seguita anche questa volta dall’intervallo di celle da controllare, che possiamo scegliere effettuando una selezione con il trascinamento. Al termine chiudiamo la formula con la parentesi e premiamo il tasto invio.
 
Formule su Excel: le funzioni sinistra e destra
formule excel sinistra destra
Le funzioni sinistra e destra in Excel sono molto utili quando abbiamo la necessità di estrarre all’interno di una cella i primi caratteri (o gli ultimi) del contenuto di un’altra cella. Ad esempio, nel momento in cui ci troviamo a gestire un database, possiamo avere la necessità di ricopiare come codice identificativo le prime tre lettere del nome dei prodotti inseriti nell’elenco.
 
In questo caso, invece di scrivere tutto a mano, questa funzione di testo molto interessante ci aiuterà a fare tutto in modo automatico. Basta posizionarsi nella cella nella quale vogliamo vedere il risultato e scrivere “=sinistra(“ per ricavare le lettere a sinistra o “=destra(“ per iniziare dalla fine della parola di origine. A questo punto facciamo clic sulla cella di origine, poi scriviamo un punto e virgola e in seguito specifichiamo il numero di caratteri da estrarre. Alla fine chiudiamo la parentesi e premiamo invio. Ad esempio questa è una formula per estrarre quattro caratteri a partire da sinistra di una parola contenuta nella cella A2: =sinistra(A2,4).
 
Immagine iniziale tratta da offertagratis.com

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy