Le applicazioni per Windows sono numerosissime e sembra proprio che la Microsoft abbia deciso di raccoglierle in un Windows App Store. Il marketplace sarà quindi il rivale diretto del Mac App Store e solo per il nome dato allo store sono iniziate le prime controversie. Il market delle applicazioni per Windows è ormai cosa certa e sul web stanno circolando anche i primi screenshot dello store che potrebbe essere presente nel prossimo sistema operativo di casa Microsoft.
Windows 8 sembra essere il destinatario più probabile di questo store che dovrà confrontarsi con l’apprezzatissimo Mac App Store. Une delle caratteristiche del negozio di apps di Windows sarà sicuramente l’interazione con gli smartphones o meglio con i Windows Phone. I primi screenshot arrivano dalla Cina e rivelano anche la presenza di applicazioni molto interessanti come Angry Birds, la suite Office 2010, Internet Explorer, Firefox, Opera, Windows 7 Ultimate, CCleaner, Windows Live Messenger, Chess, FreeCell e tanti altri giochi e utility. La grafica appare molto ordinata e i vari programmi sono divisi in diverse categorie.
Secondo le fonti più informate, il progetto è attualmente in fase di beta testing e dovremo presumibilmente aspettare il 2012 e il rilascio di Windows 8 per toccare con mano l’ultima creazione di Microsoft e per verificare se uno store per raggruppare i software sia davvero utile. Una cosa è certa, la Apple non è contenta del nome scelto dalla Microsoft (che al momento sembra aver vinto la battaglia sul trademark), resta da vedere se il Windows App Store sarà davvero all’altezza del rivale Mac App Store.