La pubblicità su Google non è eccessiva. Basta effettuare una ricerca sul motore più usato al mondo per accorgersi che non si tratta di annunci sponsorizzati troppo invasivi. Solitamente si tratta di annunci visibili in parti della pagina separate dai risultati della ricerca, o comunque facilmente distinguibili grazie a colorazioni leggermente differenziate. Questi annunci pubblicitari presto potrebbero essere approvati dai vip. Google ha infatti spiegato le caratteristiche principali di un nuovo progetto che riguarda proprio la presenza degli annunci sponsorizzati online.
Nella pratica, prossimamente, quando visualizzeremo un annuncio pubblicitario che coinvolge in qualche modo un personaggio famoso, potremo visualizzare anche un piccolo messaggio che ci avvisa del fatto che quella persona ha approvato la presenza dello sponsor.
Il funzionamento del nuovo progetto, che arriva dopo il brevetto sulla pubblicità geolocalizzata di Google e che coinvolge le ricerche su internet è semplicissimo. Se un utente ad esempio cerca su Google “Kardashian collection Sears” comparirà, oltre ai risultati della ricerca online, anche un link sponsorizzato con la dicitura “Kim Kardashian ha approvato questo”.
L’obiettivo ovviamente è quello di invogliare gli utenti a fare clic sulle pubblicità. Al momento questa novità è in fase di prova e di valutazione, ma sembra che in futuro tutto sia in espansione. Vedremo come si evolverà il progetto, considerando comunque che è davvero molto raro che della pubblicità appaia sulla homepage di Google. Quindi in futuro Google continuerà ad essere il Re della pubblicità online?
Immagine tratta da: eziobarbieri.com