Al via il grande concorso per comporre la nuova suoneria Nokia che sarà il simbolo del brand in tutto il mondo. Per tutti gli appassionati (e professionisti) questa è l’opportunità 2.0 di partecipare a un progetto grandioso, che potrebbe essere ascoltato oltre un miliardo di volte al giorno, e si tratterà di una rielaborazione della famosa melodia NOKIA TUNE. Nokia ha lanciato proprio oggi una campagna globale rivolta a creativi, musicisti e appassionati con 10.000 dollari di premio per il vinctore.
Nokia e AudioDraft, esperti mondiali di crowdsourcing musicale lanciano il concorso per la creazione della nuova suoneria, originale, espressiva: è possibile modificare la classica e famosissima suoneria Nokia Tune, fare aggiunte, cambi, e rispettare anche il vincolo della lunghezza di 30 secondi, per poi proporre il proprio lavoro entro il 2 Ottobre 2011 su http://nokiatune.audiodraft.com.
Il meccanismo di voto è molto semplice, le cinque suonerie più votate saranno aggiunte a cinque suonerie scelte da una apposita giuria; i 10 brani finalisti tra cui scegliere quella vincitrice. In giuria personaggi interessanti del mondo della musica come Kai Bronner, uno dei fondatori dell’Audio Branding Academy, Julian Treasure, noto per i suoi interventi a TED e autore di “Sound Business”, e Mark Dewings, responsabile Brand & Marketing Communications di SoundCloud.
La suoneria vincitrice sarà installata su modelli selezionati di device della linea 2012 (per un totale di circa 100 milioni di pezzi), sarà disponibile su Ovi Store nel Brand Book Nokia oltre al già citato premio di 10.000 dollari. Le suonerie classificate dal secondo al sesto posto saranno disponibili su Ovi Store e riceveranno un premio di 1000 dollari.