Apple iTunes per Windows è uno dei software più utilizzati per scaricare brani, ascoltare musica e sincronizzare i vari iPod, iPhone e iPad. Come ben sappiamo però, sui Mac iTunes fornisce prestazioni migliori e gli utenti Windows spesso si lamentano della lentezza del programma. Esistono per fortuna alcuni trucchi che permettono di velocizzare iTunes e che possono particolarmente utili sui sistemi operativi Windows.
Una cosa molto utile per cercare di migliorare le prestazioni di iTunes è fare una pulizia di tutte quelle playlist che non ci servono e che non ascoltiamo più. Con meno playlist iTunes si caricherà più velocemente. Se iTunes è lento, la causa potrebbe anche essere il tentativo di sincronizzazione che avviene ogni volta all’avvio. Per disattivarlo andate su “Modifica“, “Preferenze“, “Dispositivi” poi selezionate la casella della voce “Impedisci ad iPod, iPhone e iPad di sincronizzare automaticamente“. Quest’ultima operazione è sconsigliata ai possessori di uno dei dispositivi Apple.
Un’altra operazione che permette di velocizzare Apple iTunes è disabilitare tutte quelle funzioni che a voi non servono, come ad esempio Ping o Genius. Un buon modo di fare un po’ di pulizia nella libreria di iTunes è eliminare i brani doppi, per fare questo andate in “File” poi su “Mostra duplicati“. Tutti questi trucchi per iTunes servono a velocizzare sensibilmente l’esecuzione del programma e potrebbero essere utili sia agli utenti Mac OS X sia agli utenti Windows. Ricordiamo inoltre che iTunes è da poco uscito nella sua versione 10.2 ed è disponibile per il download gratuito.