Night Fishing è un film sudcoreano, prossimo all’uscita, che certamente otterrà un immenso consenso poiché si tratta del primo film interamente realizzato utilizzando un iPhone. L’idea è venuta al regista Park Chan-Wook che, con un budget di appena 100.000 euro, è riuscito a realizzare un vero e proprio lungometraggio utilizzando solo uno smartphone. Per la precisione sono stati utilizzati due gioielli della Apple per riuscire a confezionare un’importante opera cinematografica in appena 10 giorni di estenuanti riprese.
Il regista, che gode di importanti consensi grazie ai riconoscimenti ottenuto al Festival di Cannes ed a quello di Berlino, ha probabilmente utilizzato due modelli di iPhone 4, poiché le immagini sono in High Definition e con risoluzione a 720p. Vista la novità e l’inventiva, l’opera certamente potrà contare su un pubblico numerosissimo.
Oltre al budget irrisorio, per quanto riguarda la realizzazione di un film, ed al ristrettissimo tempo, Chan-Wook ha dovuto contare sulla collaborazione di appena 80 persone tra costumisti, tecnici, comparse ed attori. Tuttavia qualità e sostanza non mancano di certo, come è possibile vedere dalle numerose anteprime apparse su YouTube.
Il film uscirà il prossimo 27 gennaio e la scommessa è concentrata su quali saranno le reazioni del pubblico e della critica. Non rimane quindi che attendere l’uscita che, quasi certamente, non tarderà ad arrivare anche negli altri Paesi. C’è chi dice che potrebbe superare gli incassidi The social network.