L’iPhone di Apple, disponibile in tre diverse versioni (presto 4, con l’uscita del nuovo modello iPhone 4), costituisce una piattaforma estremamente allettante per gli sviluppatori. I possessori di uno dei tre modelli di iPhone esistenti, o anche di iPod touch o del nuovo nato iPad (visto che le applicazioni per piattaforma iPhone OS, ora nota come iOS, sono compatibili per tutti i dispositivi mobile), hanno a disposizione una grandissima varietà di applicazioni e giochi, nell’App Store di Apple, sia gratuite che a pagamento
Diamo un’occhiata ad alcune delle più interessanti pubblicate questa settimana. Era atteso da tempo, anche perché aveva generato diversi cloni per iPhone, e finalmente è arrivata la conversione di uno dei giochi musicali più amati di tutti i tempi: Guitar Hero. La versione per iPhone è ben realizzata e permette di personalizzare il proprio personaggio. Include 6 brani, ma molti altri sono acquistabili direttamente dall’applicazione.
Un altro gioco attesissimo su iPhone, soprattutto in questo periodo di Mondiali, era PES (Pro Evolution Soccer). La conversione per iPhone è ben realizzata e darà del filo da torcere alle due versioni di FIFA disponibili per lo smartphone di Apple (FIFA 10 e FIFA 2010 Wolrd Cut South Africa). Ancora in tema di conversioni, questa settimana sono arrivate le versioni per iPhone e iPod touch del classico gioco Qwak, originariamente rilasciato per Amiga e del più recente Geometry Wars, gioco indipendente nato su Xbox 360.
Chiudiamo con l’utile applicazione Maturità OK, un interessante ausilio allo studio per chi deve affrontare quest’anno il temuto esame di Maturità, ormai molto vicino.
Ricordiamo inoltre la possibilità di rimanere aggiornati sulle applicazioni per iPhone e non solo, scaricando l’applicazione gratuita Nanopress, che permette di seguire tutti i blog del nostro network per rimanere sempre aggiornati su tecnologia, lifestyle e media.