Per iOS di Apple è disponibile l’aggiornamento 6.1, che porta il supporto alle reti LTE anche in Italia. E’ questa una delle novità importanti proposte dalla versione aggiornata del sistema operativo, anche se non mancano altri punti interessanti. In tutto il mondo sono coinvolti 36 operatori iPhone e 23 operatori iPad, per ciò che riguarda le capacità LTE. Nel nostro Paese il tutto riguarda in maniera particolare gli operatori telefonici Tim, Vodafone e H3G. In questo modo molti utenti potranno sfruttare a loro vantaggio le prestazioni wireless per tutte le loro operazioni di navigazione.
Sicuramente in questa maniera diventerà molto più facile e veloce navigare in rete, scaricare e guardare i video in streaming. Anche l’interfaccia grafica ha subito dei miglioramenti. Per esempio, nella schermata di blocco sono stati cambiati i comandi di riproduzione, che adesso risultano maggiormente in linea con quelli dell’applicazione Musica.
Nell’applicazione Mappe è stato aggiunto il pulsante Report a problem. Attraverso questo elemento gli utenti possono segnalare un problema allo staff e questo consentirà al colosso di Cupertino di avere a disposizione tutte le informazioni per migliorare il servizio.
Da non dimenticare che gli utenti di iTunes Match hanno anche la possibilità di scaricare i brani singoli da iCloud. L’aggiornamento può essere installato sia da iTunes che dal servizio OTA. Oppure si può fare riferimento al dispositivo stesso, seguendo il percorso “Generali”, “Aggiornamento software”.
iOS 6.1 può essere scaricato gratuitamente ed è compatibile con vari dispositivi: iPhone 4, iPhone 3GS, iPhone 4S, iPhone 5, iPad, iPad Mini, iPad 2, iPod Touch. Molto sono le funzionalità di iOS 6. Basti pensare a Siri, in grado di supportare più lingue, le Mappe con la cartografia, l’integrazione con Facebook per i contatti e il calendario, PassBook, per avere i pass che ci interessano e molto altro ancora.
Di certo la novità su cui tutti si sono concentrati resta la possibilità di accedere alle reti superveloci LTE. Tra l’altro non bisogna dimenticare che in Italia i più importanti operatori telefonici mobili sono in grado di mettere a disposizione la connessione veloce in varie città.
Si calcola che si possono raggiungere, almeno in linea teorica, fino a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload. L’aggiornamento iOS 6.1 si configura come la nuova versione di un sistema operativo ormai popolare. Sono infatti quasi 300 milioni i dispositivi mobili che fanno riferimento proprio a iOS 6.