Internet Explorer 9 è ormai pronto per sfidare apertamente l’agguerrita concorrenza di Firefox, Chrome, Safari ed Opera. La nuovissima versione del software per la navigazione Internet targato Microsoft è ormai pronta al rilascio ufficiale. Trackback è stato invitato in esclusiva nella sede di Microsoft a Segrate, dove è stata offerta la possibilità di testare in anteprima le novità del nuovo browser, il quale verrà presentato ufficialmente il prossimo lunedì 14 marzo.
L’attesissima nuova versione del browser Microsoft è stato sottoposto ad oltre 108 test, nei quali è risultato nettamente più veloce rispetto ai concorrenti di Mozilla Foundation, Google, Apple ed Opera Software. Tale risultato è la conseguenza sia di uno sviluppo totalmente conforme con gli standard W3C ed Html5, sia di un accelerazione hardware per testo, grafica e video integrata.
Attraverso la barra degli indirizzi, l’utente ha adesso la possibilità di ricercare informazioni all’interno della cronologia, dei preferiti e quant’altro. Inoltre adesso è possibile trascinare la scheda di un sito Web direttamente sulla barra di Windows, trasformandola di fatto in un’applicazione indipendente con le sue anteprime, i suoi aggiornamenti, le eventuali notifiche e la Jump List, ovvero un menu attivabile col tasto destro del mouse per raggiungere le sezioni principali del sito.
Attraverso la nuova funzione InPrivate Mode, l’utente può navigare in sessione anonima senza lasciare, all’interno del personal computer, alcuna traccia della navigazione. Infine l’interfaccia grafica è stata ridotta all’osso, in maniera tale da dare maggior spazio ai contenuti.
Le numerose beta di Internet Explorer 9 rilasciate hanno totalizzato ben 40 milioni di download. Ciò ha permesso di modellare il browser in base ai feedback degli utenti.