Internet può essere utile anche per aiutare nelle difficoltà che si possono incontrare nell’apprendimento delle materie scolastiche. D’altronde non tutti possono essere dei geni per esempio in matematica, che a detta di molti risulta essere a volte una materia piuttosto difficile con la quale entrare in sintonia. I più piccoli però in questo senso possono beneficiare di una risorsa reperibile in rete che aiuta a sviluppare le proprie capacità logico-matematiche semplicemente divertendosi. Tutto questo è possibile con CarrotSticks, un’applicazione web simpatica ed utile al tempo stesso.
Attraverso una registrazione iniziale è possibile accedere ad una serie di giochi che sono rivolti principalmente ai bambini che frequentano la scuola primaria e che consentono di misurarsi con diversi problemi matematici, nella cui risoluzione vengono attivate strategie prettamente ludiche.
I piccoli utenti hanno anche la possibilità di confrontarsi tra di loro mettendo in attto specifiche gare, che si rivelano funzionali per l’apprendimento. I contenuti proposti si basano su 25 livelli successivi, che differiscono proprio per la difficoltà che la risoluzione implica.
Il sistema è molto utile soprattutto per sviluppare o tenere in allenamento le personali abilità coinvolte nel processo di memorizzazione. Il tutto è favorito da una grafica accattivante e dalla creazione di avatar personalizzati. Si può decidere se usare il servizio in modo gratuito o sperimentare le maggiori opportunità che il sistema offre nella sua modalità a pagamento.
Produttività e divertimento sono le caratteristiche essenziali di CarrotSticks per un uso della rete in grado di aiutare senza fatica e senza complicazioni.