Il Google Doodle di oggi 2 Giugno celebra la Festa della Repubblica Italiana. In ricordo della nascita della Repubblica, Google inventa un Doodle con tanto di Frecce Tricolori a colorare di verde, bianco e rosso la scritta del celeberrimo motore di ricerca. Big G è infatti famoso per ricordare ricorrenze di eventi storici e culturali e la Festa della Repubblica, nata con il referendum del 2 e del 3 Giugno 1946 è decisamente un evento da celebrare con un Doodle personalizzato.
La ricorrenza sarà celebrata, come tradizione, con una parata militare a Roma alla quale parteciperà anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Quest’anno sarà il 65esimo “compleanno” della Repubblica e sarà doppiamente importante in quanto coinciderà con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia che ricordiamo essere stato celebrato dalla casa di Mountain View con un Google Doodle.
Le celebrazioni inizieranno in mattinata con la deposizione della corona d’alloro al monumento del Milite Ignoto presso l’Altare della Patria. Successivamente, ai Fori Imperiali, il Presidente accoglierà le delegazioni e i Capi di Stato provenienti da ogni parte del mondo. La cerimonia prosegue, secondo la tradizione, con l’apertura dei giardini dei Quirinale, dove le bande musicali dell’Esercito Italiano faranno le loro esecuzioni musicali.
Data l’importanza dell’evento, non stupisce quindi la presenza del Google Doodle in versione tricolore. Tra gli ultimi loghi ricordiamo ovviamente quello che per più giorni ha celebrato i 150 anni dell’Unità d’Italia e quello dedicato all’illustratore e fumettista britannico Roger Hargreaves. Ciò dimostra la particolare attenzione di Google agli eventi e alle ricorrenze storiche, culturali, letterarie e scientifiche. Non ci resta che attendere per vedere cosa o chi verrà omaggiato da Google con i prossimi Doodle.