Diversi trucchi per Windows 8 sono stati scoperti da quando è stata rilasciata la versione Developer Preview del sistema operativo di casa Micorsoft. Dato il cambiamento di grafica e l’introduzione dell’interfaccia Metro Style, alcuni shortcuts, comandi e tutorial su come fare anche le operazioni più semplici potrebbero essere utili agli utenti. Ecco quindi alcuni trucchi e consigli che ci aiuteranno ad usare meglio Windows 8 e alcune delle sue nuove funzionalità.
Alcuni trucchi che potrebbero essere utili a tutto coloro che hanno già fatto il download di Windows 8 e l’hanno installato in una partizione:
- Per ricercare le applicazioni andate nella Start Screen (tramite il tasto WIN) e digitate con la tastiera il nome del programma che state cercando.
- Per passare dalla Start Screen al desktop usate la scorciatoia WIN+Tab o andate con il mouse nella parte bassa dello schermo e cliccate sull’anteprima del desktop che compare.
- Per cercare un file usate WIN+F.
- Per chiudere le applicazioni Metro non c’è la classica X di Windows, per farlo andate nel desktop classico e dopo circa un minuto le apps Metro si chiuderanno automaticamente. In alternativa potete ricorrere al Task Manager con Ctrl+Shift+Esc.
- Usate WIN+I per accedere al pannello delle impostazioni.
- Per aprire Internet Explorer 10 si può usare WIN+E.
- Con la combinazione di tasti WIN+Y le finestre aperte diventano trasparenti.
- Per far scorrere le tiles sulla Start screen si possono usare i tasti Pag Up e Pag Down o si può far scorrere la rotellina del mouse.
- Per disinstallare un’app cliccate con il tasto destro sulla tile corrispondente.
- Per passare da un’applicazione all’atra usate ALT+TAB.
Questi sono alcuni piccoli trucchi che renderanno Windows 8 un po’ più semplice da usare e magari anche più familiare. In attesa della versione stabile continuiamo ad “esplorare” la Developer Preview alla ricerca di funzionalità interessanti e caratteristiche particolari.