Google Translate: vietato non votare Silvio Berlusconi

google translate berlusconi
Google Translate è uno dei tanti servizi proposti dal colosso di Mountain View, ovvero un un traduttore automatico, uno di quei sistemi che non hanno mai offerto alcuna precisione. Tuttavia l’imprecisione constatata su Google non è certo passata inosservata, poiché per la prima volta un software di traduzione prende posizioni politiche. Tutti gli utenti che hanno cercato di tradurre la frase Non ho votato Berlusconi verso una qualsiasi lingua, ottenevano la traduzione della frase Ho votato Berlusconi.

Come abbiamo detto precedentemente, non esistono ancora piattaforme completamente affidabili e pertanto gli errori sono all’ordine del giorno. Tuttavia, la frase veniva correttamente tradotta se, al posto del nome dell’attuale Presidente del Consiglio, si sostituiva quello di un altro politico. Si è trattato quindi di un errore o di una macchinazione di Google?
 
La società del motore di ricerca non ha rilasciato alcun commento circa l’accaduto, ma si è limitato a comunicare di essere intervenuta per riportare tutto alla normalità. Nessun’altra informazione tecnica è stata fornita alla stampa circa gli attuali aggiornamenti al servizio presente all’interno del search engine.
 
L’ipotesi di un grossolano errore sembra alquanto improbabile, ma anche l’idea del sabotaggio non sembra essere plausibile.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy