Google Street View permette ai suoi utenti di visualizzare molti luoghi suggestivi del mondo. Ora il famoso servizio di Google consentirà di visitare attraverso il web anche i luoghi più suggestivi del Regno Unito, che spesso è difficile raggiungere con l’automobile.
A tale scopo anche gli operatori di Google si sono organizzati con il noto Google Trike e raggiungeranno alcuni luoghi straordinari come Stonehenge, il lago di Loch Ness e le Highlands scozzesi. Sono stati gli utenti stessi ad indicare questi luoghi tramite un sondaggio al quale hanno partecipato migliaia di persone.
Quando quattro mesi fa le Google car sono arrivate nel Regno Unito hanno suscitato parecchie polemiche dovute al fatto che in molti si mostravano diffidenti nei confronti di una tecnologia che con le sue foto panoramiche rischiava di mettere a rischio la privacy dei cittadini.
Fra gli episodi in cui maggiormente si è manifestato il conflitto tra il Regno Unito e Google Street View si possono ricordare il fatto che Google era stata costretta a rimuovere alcune foto scattate nelle città e tra queste immagini c’erano anche quelle che ritraevano la villa londinese di Paul McCartney. A Broughton, un centro a nord di Londra, gli abitanti hanno perfino impedito alle Google car di entrare nella città.
Se da un lato ci si preoccupa per la riservatezza personale che il noto servizio di Google potrebbe mettere in pericolo, dall’altro è opportuno ricordare che il web con le sue numerose opportunità contribuisce a diminuire le distanze tra le varie parti del mondo e fare in modo che tutti ci sentiamo parte di un’unica grande comunità.