Google presenta Sidewiki

googleL’ultima novità presentata da Google e il nuovo servizio Sidewiki. Si tratta della possibilità di commentare qualunque sito internet attrverso una barra laterale a scomparsa. Chiunque possieda un profilo Google ha l’opportunità di lasciare i suoi commenti personali.

In realtà esistono già altri servizi simili che comunque non sono molto popolari e sono piuttosto trascurati. Quello lanciato da Google si propone invece come un elemento di grande risonanza di cui si sta parlando molto. In effetti non si sa ancora e non si possono prevedere quali saranno le sorti di questo servizio. 
 

Il tutto potrebbe avere un grande successo e dimostrarsi una scelta di valore, ma potrebbe anche trasformarsi in uno strumento che si può prestare ad abusi discutibili. D’altronde i webmaster dei siti non avranno la possibilità di bloccare i commenti, anche se a loro è riservata l’opportunità di scrivere una voce speciale che resterà in cima a tutti gli altri commenti. 
 

In ogni caso le prospettive sarebbero rassicuranti, visto che il sistema prevede una selezione di giudizi basata sulla scelta di contenuti portatori di consistenza ed utilità. E’ prevista inoltre la possibilità di segnalare eventuali abusi. L’ordine dei commenti comunque è stabilito in base ai voti lasciati dagli internauti e non seguendo un criterio cronologico. 
 

Con Sidewiki Google si appresta a diventare ancora una volta un punto di rifermento essenziale per chi naviga in rete. Google non rinuncia al suo ruolo di protagonista del web. Staremo a vedere se questa novità si rivelerà così importante come si preannuncia.

Impostazioni privacy