Google Page Speed Online è il nuovo strumento, presentato dalla società di Mountain View, che offre gratuitamente agli utenti la possibilità di verificare le performance complessive di un sito Internet misurandone la velocità di navigazione. Il servizio, in passato solo disponibile per Chrome e Firefox ma oggi usufruibile da tutti i browser, è particolarmente utile ai webmaster che vogliono massimizzare il tempo di caricamento delle pagine, soprattutto adesso che, tale valore, influisce pesantemente sull’algoritmo di Google per la generazione delle SERP.
L’interfaccia grafica è assai intuitiva, pertanto il tool può essere utilizzato anche da utenti che utilizzano il personal computer con poca dimestichezza. Sarà infatti necessario inserire solo l’URL della pagina web da analizzare, selezionare il tipo di analisi, desktop o mobile, ed attendere il voto relativo alla velocità.
Il software informa l’utente anche dell’eventuale necessità di modificare codice HTML o JavaScript, immagini, video e quant’altro al fine di ottenere le massime prestazioni. Rispetto ai numerosissimi strumenti similari, reperibili sul World Wide Web, questo è certamente il più attendibile.
Secondo alcune indiscrezioni, la società del motore di ricerca, attraverso questo tool, mira ad od aiutare gli amministratori di siti Web ad ottimizzare il proprio codice, rendendo Internet più rapido.