Il colosso di Mountain View e l’operatore telefonico Verizon hanno annunciato un accordo con lo scopo di incoraggiare lo sviluppo della banda larga. Nasce così la Legislative Framework Proposal, ovvero una proposta di regolamentazione per Internet che ridefinisce la Net Neutrality. Il documento è stato suddiviso in diversi punti ma afferma con decisione che tutto il traffico nel World Wide Web ha pari dignità e pertanto è necessario proibire ai diversi Internet Service Provider la possibilità di discriminare i diversi servizi in rete.
Particolare attenzione è stata fornita alle reti wireless ed alla banda larga mobile. Alcuni esperti dell’Information Technology si dicono molto preoccupati su questi punti poiché sembrerebbe che la Net Neutrality venga garantita solo per una determinata parte di Internet sulla quale Google non ha però più intenzione di investire.
Infatti la migliore possibilità di investimento per le due aziende attualmente è rappresentata da Android e pertanto il divieto di imporre blocchi ad alcuni tipi di traffico sembrerebbe non valere per la rete mobile per la quale non è stata specificata alcuna regolamentazione inerente la privacy degli utenti.
Ambiguo inoltre è il contenuto nel quale si parla della possibilità per i provider nell’offrire Servizi Onlie Addizionali, per i quali non sono state fornite informazioni dettagliate.