Il Google Doodle di oggi è dedicato interamente ad Alan Turing, considerato uno dei padri dell’informatica, grazie alle sue brillanti intuizioni che lo portarono a sviluppare la celebre “macchina”, un meccanismo grazie al quale in seguito sarebbero nati tutti i computer moderni. Alan Turing nacque il 23 giugno 1912 e per questo oggi Google ha voluto ricordare i cento anni dalla sua nascita con un doodle animato e che nasconde anche un piccolo divertente gioco.
Nel progettare la macchina di Turing, lo scienziato aveva pensato inizialmente ad una persona con una matita, della carta e delle istruzioni. Quello che lui era riuscito a fare era stato smontare il modello, eliminando ogni traccia di intelligenza, tranne la capacità di seguire le istruzioni e tranne l’abilità del leggere e dello scrivere simboli infiniti su un nastro di carta altrettanto infinito.
Ciò che ne è derivato è stato appunto una macchina che è in grado di eseguire delle istruzioni predefinite, rappresentate attraverso dei simboli.
Google intende celebrare Turing attraverso un enigma proposto mediante il doodle di oggi. Si tratta di un algoritmo:
– La sequenza da risolvere è 01011. Tutti e due i pulsanti gialli devono essere posizionati su 1. Poi bisogna cliccare sul pulsante verde e la lettera G di Google si colorerà.
– Bisogna risolvere la sequenza 00011. A questo scopo bisogna cliccare due volte sul pulsante giallo, finché non viene visualizzato il quadratino vuoto. Poi si clicca sul bottone verde e la lettera O di Google si colorerà.
– Bisogna risolvere la sequenza 0001. Si deve fare clic due volte sul pulsante giallo e poi cliccare sul bottone verde. Si vedrà colorarsi la lettera O di Google.
– La sequenza da risolvere è 01011. Bisogna cliccare una volta il pulsante giallo finché non appare il quadratino vuoto su di esso. Poi dobbiamo cliccare sul pulsante verde e si colorerà la lettera G di Google.
– La successiva sequenza è 01001. In questo caso dobbiamo fare clic sul pulsante giallo per far apparire il quadratino vuoto e successivamente premere il pulsante verde per far colorare la lettera L di Google.
– Infine dobbiamo risolvere la sequenza 10000. Bisogna posizionare entrambi i pulsanti gialli superiori sul numero 1, cliccando su tutti e due una sola volta. Poi bisogna cliccare sul bottone verde e la lettera E di Google si colorerà.
La macchina di Turing ha ricevuto tutte le istruzioni e il doodle di Google sarà in grado di ripeterle in maniera automatica. Alla fine visualizzeremo la pagina con i risultati su Alan Turing.