Google Chrome Remote Desktop per controllare un computer a distanza

chrome remote desktop
Chrome Remote Desktop è un’estensione del browser Chrome che permette di controllare un computer a distanza. La comodità dell’app sta nel fatto che tutto avviene attraverso il browser, che in questo caso può andare a sostituire software ben più pesanti e complicati come TeamViewer. L’add-on è è disponibile gratuitamente su Chrome Web Store e, da pochi giorni, è uscito dalla fase Beta. Vediamo brevemente come funziona e come può tornarci utile.

Dopo il necessario periodo di sperimentazione, il team di sviluppatori di Google ha fatto uscire l’add-on dalla fase Beta e lo ha portato ufficialmente alla versione finale, sia per Mac che per Windows. Accedere ad un altro computer tramite Internet può essere utile a chi vuole controllare il proprio PC quando si trova fuori casa, o anche per ricevere assistenza da amici ed esperti nel caso si abbiano problemi di funzionamento, il tutto avviene a distanza con l’utilizzo del plugin e della Rete.

Per installare l’add-on andate nel Chrome Web Store e aggiungete al vostro browser Chrome Remote Desktop. Una volta finita l’installazione, aprite una nuova scheda del browser e nella lista delle applicazioni troverete la nuova icona. Nella voce Assistenza remota cliccate su Inizia. Fate click sul pulsante Condividi e vi verrà fornito un codice da dare alla persona con la quale volete condividere il computer. Questa persona dovrà installare anch’essa la Web App, farla partire ed inserire il codice che gli avete dato.

Tra le nuove funzioni aggiunte all’ultima versione di Google Chrome Remote Desktop troviamo la possibilità di condividere la clipboard, quindi di fare dei copia e incolla da un computer all’altro e (solo per la versione Windows) è disponibile la feature per lo streaming musicale per riprodurre i propri brani preferiti anche quando si è lontani da casa. La web-app è disponibile gratuitamente su Chrome Web Store ed è uno dei tool che da l’idea di quanto si possa fare utilizzando semplicemente un browser.

Per chi ha bisogno di un tool leggero, veloce e soprattutto semplice da usare per il controllo remoto, l’add-on è una validissima soluzione che può anche sostituire software ben più blasonati e anche costosi.

Impostazioni privacy