Potrebbe essere proibito in Germania il servizio gratuito di Mountain View per ottenere statistiche sui visitatori di un determinato sito.
La testata tedesca Zeit ha infatti confermato la preoccupazione delle autorità federali di vigilanza sulla privacy in merito alla gestione dei dati da parte di Google Analytics, attraverso il quale è possibile conoscere abitudini ed orientamenti dei cittadini.
Sebbene il servizio sia utilizzato dal 13 per cento dei domini, tra questi vi sono web space di partiti politici e giornali. Sarebbe la protezione dei dati, punto centrale della questione, a violare in determinati punti la legge tedesca.
Non è ancora chiaro quali saranno le misure di sicurezza adottate dalle autorità che potrebbero decidere di multare società e clienti che utilizzano il servizio, ovvero optare per un accordo con Google affiché adotti delle policy differenti.
Uno dei responsabili di Google Germania ha precisato che la società ha sempre rispettato tutte le normative vigenti e che, nel particolare, i dati sono anonimi e in qualsiasi momento un utente può chiedere che i cookie non vengano registrati.