Furto di account Facebook? I trucchi per una maggiore sicurezza

account facebook sicurezza
Gli account Facebook sono protetti da una password scelta dagli utenti e spesso, se non si presta la giusta attenzione alla sicurezza, si rischia di andare incontro ad un furto di credenziali. Venire derubati della propria pagina non è solo molto fastidioso, ma è anche particolarmente lesivo della privacy degli iscritti. Per evitare furti di account e che qualche malintenzionato scopra la nostra password, ecco qualche trucco per usare il social network in tutta sicurezza.

Per chi condivide il computer con altri utenti o per chi usa frequentemente degli hotspot Wi-Fi, sarebbe meglio mettere in pratica alcuni accorgimenti per evitare che il furto dei dati di Facebook e di tutti gli altri siti Web. I primi trucchi sono anche i più scontati. Non accettare l’amicizia da persone sospette o sconosciute, scegliere un password complessa, non cliccare su link sospetti (anche se condivisi dagli amici) e soprattutto non autorizzare mai le apps di dubbia origine o sconosciute. Messi in pratica questi accorgimenti, si può passare a qualche impostazione “avanzata” adatta anche agli utenti meno esperti.

Il primo trucco per evitare che qualcuno ci rubi la password di Facebook (o di qualsiasi altri sito) è usare il protocollo https. Questo sfrutta la crittografia dei dati per evitare che finiscano nelle mani di utenti non autorizzati. Per sfruttarlo sempre si può scaricare l’estensione per Chrome chiamata HTTPS Everywhere. Per attivare questo protocollo di sicurezza sul sito blu basta andare nelle “Impostazioni Account” del proprio profilo poi, alla voce “Protezione”, assicuratevi che la “Navigazione Protetta” sia attivata.

Nel caso i cui si voglia accedere alla propria pagina attraverso un Pc pubblico (come ad esempio una biblioteca o un Internet Pojnt), sarebbe bene usare una password temporanea. Il servizio One Time Password (OTP), invia una password temporanea al numero cellulare indicato e resterà valida per un unico accesso. Su questa pagina, trovate i numeri di telefono per richiedere una chiave d’accesso monouso dall’Italia.

Un altro metodo per migliorare la sicurezza e la privacy è attivare le “Notifiche di Accesso”. Quando ci ci collegherà all’account tramite un computer sconosciuto, bisognerà associargli una sorta di username. Una volta identificato un nuovo computer, si riceverà una mail al proprio indirizzo di posta elettronica. Questa funzionalità si può attivare sempre attraverso le “Impostazioni di Protezione”. Applicando questi piccoli trucchi, si eviteranno furti di password e di account di Facebook.

Impostazioni privacy