Font su Windows: sceglierli facilmente con Typefacer

typefacerI font su Windows sono molti e si prestano ad una scelta davvero ampia. Alcuni di loro si possono anche scaricare, in modo da aggiungerli a quelli disponibili di default sul sistema operativo. Naturalmente tutto ciò consente di avere a disposizione dei tipi di scrittura che possiamo utilizzare per diverse occasioni. In genere ciascuno di noi tende a scegliere il font più giusto a seconda di ciò che vuole realizzare con il suo lavoro al PC. Tuttavia spesso ci può capitare di sprecare tempo e fatica nel ricercare e visualizzare il font che maggiormente corrisponde alle nostre esigenze in una data circostanza. Ecco perché ci può essere sicuramente molto utile il programma Typefacer.

Si tratta di un software disponibile gratuitamente, che ci permette di visualizzare e scegliere in modo semplice e rapido i font installati sul nostro sistema operativo da utilizzare.

Typefacer può essere usato su tutti i sistemi operativi Windows. Nello specifico il programma in questione effettua una scansione automatica di tutti i tipi di font che sono installati sul nostro computer.

In questo modo, attraverso Typefacer, possiamo navigare fra i font, possiamo visualizzarli in anteprima e possiamo vedere l’effetto di un determinato tipo di carattere applicato ad un testo in particolare che ci interessa.

Se provate a scaricare Typefacer seguendo questo link, vi accorgerete dell’estrema funzionalità del programma, anche perché il software permette di modificare le dimensioni dei caratteri sfruttando un apposito comando, facilmente rintracciabile nella finestra dell’interfaccia del programma stesso.

Inoltre Typefacer permette di visualizzare una mappa di caratteri speciali, per poter agire con essi in modo molto più facile, veloce ed intuitivo. Per utilizzare questi caratteri speciali, non dobbiamo fare altro che copiarli ed incollarli.

Forse l’unico difetto del software potrebbe essere ravvisato nel fatto che esso non mette a disposizione una specifica barra di ricerca, per accedere in maniera ancora più rapida ai font che ci sono necessari.

In compenso Typefacer è un programma molto facile da utilizzare e che sicuramente rappresenta una grande utilità. Ci sono a nostra disposizione anche altre risorse, specialmente se vogliamo creare un font personalizzato. In ogni caso Typefacer si dimostra una risorsa davvero importante, da tenere sempre a portata di mouse. L’applicazione non presenta impostazioni complicate ed è anche facile da installare. Proprio per questo può essere facilmente utilizzabile anche da chi non è molto esperto nel campo dell’informatica.

Impostazioni privacy