Il lancio di Windows 8 è alle porte, e anche Firefox è stato adattato alla nuova interfaccia Modern-UI (detta anche Metro). In attesa che il sistema operativo di Microsoft venga lanciato sul mercato in versione finale, il browser di Mozilla compatibile con W8 è già disponibile al download. Ovviamente, si tratta di una versione nightly build rilasciata da poco e ancora potenzialmente instabile. Per avere un’idea di come sarà Firefox per Windows 8, è comunque un’interessante app da scaricare e provare per chi avesse già installato la versione trial dell’OS. Vediamo cosa ci riserva il browser in versione Metro UI.
Con la build 18.0a1, anche il software di Mozilla entra di diritto nel gruppo dei programmi che si integrano alla perfezione con la nuova interfaccia grafica di Windows 8. Come molti sanno, la major release del sistema operativo di Redmond è stata pensata e sviluppata anche per i dispositivi touch, smartphone e tablet. Data questa caratteristica, è ovvio che anche il browser del panda rosso sia ottimizzato per supportare le gestures multitouch, che saranno parte integrante dell’esperienza d’uso degli utenti. La sincronizzazione con i dispositivi mobile e gli altri PC di password, impostazioni, cronologia, preferiti, segnalibri…è una funzionalità fondamentale dei browser moderni, e anche Firefox si è adeguato con la feature Firefox Sync.
La nightly build include anche una nuovissima Start Page ispirata allo stile grafico detto Metro fatto di tiles, come si vede nell’immagine qui sopra. La pagina iniziale mostra i segnalibri e la cronologina di navigazione, rendendo l’utilizzo di Firefox ancora più semplice ed intuitivo. L’usabilità è stata quindi associata ad un gusto estetico moderno. Nel blog ufficiale di Mozilla spiegano che lo stile introdotto dagli sviluppatori prende il nome di Australis Interface. Il design e l’estetica del programma sono probabilmente gli aspetti che più si notano sin dal primo avvio.
Questa versione di Firefox “gira” sia nel classico ambiente desktop, sia in modalità Metro. Per scaricare e provare in anteprima Firefox per Windows 8, basta andare nella pagina ufficiale di download delle nightly. Con il tempo e i vari aggiornamenti, nel browser verranno integrate nuove funzioni adattate a W8. Nelle prossime settimane verranno migliorate anche la velocità e le performance generali, quella attuale è infatti una versione “sperimentale” che mira a raccogliere il maggior numero di feedback possibili. Molto preso i bug verranno corretti e saranno aggiunte molte funzioni che ancora mancano all’appello.