[galleria id=”465″]Arrivano in rete nuovi dettagli su Firefox OS, il sistema operativo mobile che Mozilla sta progettando proprio in questo periodo. Si tratta in particolare di alcuni screenshots che ci mostrano dei dettagli maggiormente precisi sull’OS di Mozilla per prodotti tecnologici portatili. Non sappiamo ancora molti dettagli, in realtà, ma sembra che il nuovo sistema operativo si configuri come un prodotto con l’intenzione di sfidare iOS di Apple e Android di Google. Certamente non sarà facile, ma Mozilla può senza dubbio contare su una grande popolarità e sull’enorme successo conquistato da sempre dal browser Firefox.
Mozilla proprio in queste ore ha diffuso online alcune immagini che ci mostrano nei dettagli alcune caratteristiche del nuovo sistema operativo, che sta prendendo sempre più forma e che rientra tra i progetti principali di Mozilla, tanto che Thunderbird non sarà più sviluppato proprio per far spazio a Firefox OS.
Firefox OS, il nuovo sistema operativo di Mozilla, si presenta con delle caratteristiche veramente interessanti. In basso nella schermata delle icone troviamo quattro pulsanti, per accedere alle chiamate, ai messaggi e al browser. Nella lista delle icone disponibili troviamo app come gallery, camera, contacts, calendar, marketplace, clock, videos, music, FM radio, calculator, oltre alle impostazioni e all’icona per raggiungere l’app relativa alle statistiche sull’uso del dispositivo mobile.
Nelle immagini possiamo vedere nei dettagli anche alcune applicazioni, come quella dedicata alla radio o come quella dedicata ai video. In entrambi i casi si tratta di applicazioni dallo stile minimal, ma davvero interessanti, capaci di stupire per la loro semplicità.
Le foto ci mostrano anche nel dettaglio la Start Page del browser Firefox, con i collegamenti e le anteprime ai siti internet visitati maggiormente. Anche l’applicazione dedicata alle foto è semplice e dallo stile grafico intuitivo.
Vedremo le miniature delle immagini che abbiamo nella nostra raccolta e potremo sfruttare tutte le opzioni necessarie per la loro visualizzazione. E ancora, gli screenshot diffusi da Mozilla ci permettono di dare un’occhiata anche all’applicazione dedicata alla musica.
Anche in questo caso, lo stile semplice e l’interfaccia grafica intuitiva sono molto utili per chi ha bisogno di sfruttare al meglio tutte le potenzialità del sistema operativo, senza menu troppo complicati o applicazioni difficili da utilizzare. Insomma, Firefox OS sembra essere davvero un prodotto dalle innumerevoli qualità positive.