Scaricare film da internet è un comportamento che viene messo in atto sempre più frequentemente dagli utenti della rete, anche se il tutto viene inquadrato nell’ambito dell’illegalità. La questione del download illegale è stata affrontata da molti punti di vista.
Di certo il problema esiste soprattutto per le case produttrici cinematografiche, che sono le prime ad essere danneggiate economicamente da un fenomeno che è ormai molto diffuso. Per comprendere più a fondo la questione è interessante esaminare la classifica dei film e delle serie televisive più scaricate da internet. La classifica è stata elaborata da Big Champagne.
Con 55 milioni di download al primo posto della classifica troviamo “Heroes”, una serie tv che ha conquistato un grande successo soprattutto negli Stati Uniti. Al secondo posto si piazza “Lost”, che è stato scaricato 51 milioni di volte. Fra i posti più alti della classifica troviamo anche “Top Gear”, soggetto a 300.000 download per episodio.
Per quanto riguarda i film molto ricercato e scaricato in rete sembra essere “Watchmen” con i suoi 17 milioni di download. 13 milioni sono invece i download che sono stati registrati per un altro amatissimo film: “Lo strano caso di Benjamin Button”.
I dati della ricerca indicano chiaramente che il download illegale è in netta crescita, nonostante siano state prese diverse misure per impedire l’espansione del fenomeno e nonostante siano state messe in atto vere e proprie campagne di sensibilizzazione volte a promuovere la cultura delle legalità anche sul web.