Microsoft, nel corso della famosa Professional Developers Conference 2009, ha presentato in anteprima tutte le potenzialità di Silverlight 4.
Particolare attenzione è stata riservata all’applicazione desktop Silverface, in grado di gestire i molteplici aspetti legati al proprio profilo Facebook. Il colosso di Redmond ha poi presentato la nuova utility Fishbowl, anche questa dedicata al social network e sviluppata per essere eseguita in maniera separata dal browser.
Appositamente pensata per potere sfruttare alcune delle caratteristiche relative all’interfaccia del nuovo Windows 7, l’applicazione è compatibile anche con i più vecchi Windows Vista e Windows Xp. E’ sufficiente scaricare l’eseguibile presente sul sito ufficiale.
Una volta avviato il processo verificherà i requisiti minimi e richiederà l’inserimento dei propri login relativi a Facebook. Prima di mostrare la bacheca sarà però necessario fornire all’applicazione l’accesso automatico al profilo e alla pubblicazione di informazioni senza la richiesta dell’autorizzazione.
Ancora una volta Microsoft tenta un approccio verso la rete sociale più famosa al mondo. Dopo la sua integrazione in Xbox Live, la società di Steve Ballmer prova l’avvicinamento con l’ambiente Runtime. Che ci sia la volontà di Redmond di creare una partnership?