Cambia in maniera sostanziale la gestione degli eventi su Facebook. E’ stato infatti introdotto un nuovo sistema di visualizzazione degli eventi online sul celebre social network di Mark Zuckerberg. La novità è stata annunciata proprio in queste ore e prevede come al solito un rilascio graduale per tutti gli utenti iscritti al portale social. Il nuovo sistema proporrà una schermata di gestione degli eventi e dei compleanni maggiormente organizzata, con un metodo più pratico per gestire gli eventi e per non perdere gli appuntamenti inseriti.
Come al solito, per utilizzare la nuova sezione dedicata agli eventi basterà fare clic sul link apposito presente nella colonna a sinistra della pagina principale del social network. In alternativa possiamo raggiungere direttaremente la pagina di Facebook dedicata agli eventi.
La sezione dedicata agli eventi si rinnova in modo evidente dopo parecchio tempo. Nel corso degli anni infatti sono state aggiunte delle nuove funzionalità all’interno dell’area, ma sostanzialmente tutto è rimasto immutato. Adesso, con questi nuovi cambiamenti, la sezione per gli eventi di Facebook cambia aspetto e organizzazione degli elementi, per essere ancora più efficiente ed utile.
E’ stato introdotto un nuovissimo calendario a tutta pagina, con l’elenco dei vari giorni del mese, che mostrano gli eventi e ci ricordano nello specifico anche i compleanni degli amici di Facebook. In basso si potrà scorrere passando ai mesi successivi, per visualizzare gli altri eventi.
In alto, sopra il calendario, è presente una barra che ci consente di visualizzare gli inviti agli eventi ai quali non abbiamo ancora dato una risposta relativa alla nostra partecipazione. Direttamente da questa schermata possiamo confermare la partecipazione, rimanere sul “forse” o rifiutare l’invito.
Se non vogliamo visualizzare il calendario, possiamo passare alla modalità “lista“. In questo caso dobbiamo fare clic sul tasto presente in alto a sinistra nella pagina degli eventi e visualizzeremo una nuova scheda, divisa in due colonne.
A sinistra c’è il calendario in versione ridotta, sul quale possiamo cliccare per visualizzare gli eventi corrispondenti ai giorni singoli. Nella colonna di destra è presente invece l’elenco degli appuntamenti e dei compleanni del giorno in cui ci troviamo e di quelli successivi.
Direttamente da questa schermata è possibile prendere le proprie decisioni sugli eventi, visualizzare i dettagli e fare gli auguri di buon compleanno agli amici, senza dover aprire altre pagine.