eBay annuncia un nuovo logo con un carattere più elegante

nuovo logo ebayeBay ha deciso di cambiare logo. Dopo 17 anni di riferimento al logo ormai diventato famoso per il noto sito di e-commerce, la società ha preferito puntare su uno stile più elegante e più dinamico, sottolineando come non si tratta soltanto di un restyling che si limita al carattere estetico, ma più che altro è possibile parlare di un cambiamento anche per ciò che riguarda il futuro progettato dall’azienda, che intende aprirsi ad una maggiore dinamicità. Possiamo a buon diritto dire quindi che il cambiamento del logo di eBay corrisponde ad una motivazione ben precisa, che intende mettere in evidenza un punto di passaggio molto delicato per l’azienda che si occupa di vendite online.

eBay a questo proposito ha dichiarato: “Abbiamo mantenuto gli elementi fondamentali del nostro logo, compresa la nostra iconica tavolozza di colori. I nostri colori vivaci di eBay e le lettere che si toccano rappresentano la nostra comunità di eBay connessa e diversificata – più di 100 milioni di utenti attivi e 25 milioni di venditori a livello globale e in crescita“.

Insomma, possiamo dire che eBay può basarsi su un passato orgoglioso, che indica il suo successo. Quest’ultimo è dettato, almeno secondo i dati forniti dalla società di e-commerce, dai prodotti venduti sul sito con l’opzione “Compralo Subito“.

In genere gli utenti preferiscono comprare anche prodotti nuovi, anche se il mercato dell’usato dà anch’esso le sue soddisfazioni. Si calcola un giro di compravendite pari a 10 milioni di dollari.

E’ arrivato quindi il momento per eBay di sfruttare al massimo questo suo successo. Il cambiamento di logo, da questo punto di vista, può segnare una svolta. eBay ha preferito mantenere la grafica minimalista, che da sempre ha caratterizzato il suo marchio.

I colori del nuovo logo sono rimasti gli stessi, ma si è puntato sulla semplificazione della lettura e sulla visione globale del logo stesso. Il nuovo logo è stato disegnato dalla designer americana Diana McDougall, non ha più le lettere sovrapposte, ma queste ultime appaiono più rotondeggianti.

Il logo presenta un aspetto generale più sobrio, ma che contemporaneamente intende dare l’idea di una intrinseca dinamicità. La stessa eBay ha sottolineato come si è scelto di definire un logo “fondato sul passato, ma che riflette un futuro dinamico“.

Vendere online con eBay è ormai una tendenza. Tra l’altro su eBay si può riuscire a vendere anche facilmente. Prospettive per il futuro incoraggianti evidenziate dal nuovo logo, che sarà presentato il prossimo ottobre.

Impostazioni privacy