Download su Firefox: come programmarli con Download Scheduler

download firefox

Non tutti lo sanno, ma i download su Firefox possono essere programmati ad orari prestabiliti. Questa funzione è molto utile soprattutto per la diffusa abitudine degli utenti di scaricare files dal web e si può implementare in Firefox tramite Download Scheduler. L’add-on è completamente gratuito ed è molto utile per programmare, gestire e ottimizzare i files in scaricamento nel nostro browser di casa Mozilla. Vediamo brevemente come funziona e come configurare l’estensione Download Scheduler.

Download Scheduler permette di avviare o mettere in pausa i download di Firefox ad orari prestabiliti nel caso ad esempio non voleste consumare troppa banda e nel caso non abbiate tempo di stare davanti al computer. Il funzionamento dell’estensione è molto semplice, una volta trovato il link di un file che volete scaricare vi basterà accedere al menu contestuale cliccando con il tasto destro del mouse sul link stesso e poi cliccare su “Schedule Link As”. In questo modo il file verrà aggiunto alla lista degli elementi da scaricare e tramite Tools –> Download Scheduler potrete modificarlo, cancellarlo e impostare l’orario di inizio del download.
 
Il numero di link che si possono aggiungere alla lista è illimitato e anche l’orario di stop o pausa dello scaricamento è impostabile. Per chi è solito scaricare molti files, questa estensione risulterà molto utile soprattutto per evitare il sovraccaricamento della banda in un preciso momento. Sempre per il browser Mozilla Firefox consigliamo anche una lista di ottimi add-ons da scaricare per rendere la navigazione più confortevole, funzionale e personalizzata.

Impostazioni privacy