Ha avuto molto successo il post sui migliori firewall, per non parlare di quello ancora precedente sulle difese del Pc a “costo gratis”. Siccome io amo alla follia chi non mi fa pagare nulla e mi offre un prodotto di qualità, ho deciso di consigliarvi anche Comodo Personal Firewall. Non sono certamente l’unico a trovarlo un ottimo prodotto, e offre tutte le potenzialità di software difensivi decisamente costosi. In effetti l’unico concorrente possibile è ZoneAlarm Free, che però a parer mio è molto limitato dai suoi creatori, con lo scopio ovvio non intaccare le vendite della versione Pro.
Come qualsiasi firewall che si rispetti, quando viene installato per la prima volta Comodo inizia a subissarvi di allarmi che riguardano tutti i programmi che desiderano accedere ad internet. E’ una cosa temporanea, e soprattutto riconosce automaticamente qualcosa come 7000 programmi “sicuri”, cosa che Zone Alarm Free non fa. Ovviamente, dovete decidere se attivare questo riconoscimento automatico o no!
L’interfaccia pare un po’ complicata di primo acchito, ma in realtà Comodo parte ben organizzato e predisposto senza richiedere grandi interventi. E nel caso dobbiate proprio agire, di solito siete guidati dal programma stesso! Non male per un freeware…
Altra caratteristica particolarmente apprezzabile sono i messaggi del sistema. Se qualcuno o qualcosa sta cercando di attaccare il vostro computer, Comodo vi spiegherà cosa succede in modo piuttosto dettagliato. E non solo, si tratta anche di un programma capace di difendersi: molti malware cercano di spegnere il firewall per poter entrare, ma sembra che questo software sia particolarmente refrattario a questo tipo di attacchi. Comodo è disponibile da Windows 2000 in poi. Ora è anche possibile provare la versione per Vista, ma attenzione: si tratta di un Alpha test.
I commenti sono chiusi.