Come usare iTunes per iPhone [FOTO]

[galleria id=”627″]Come usare iTunes per iPhone? Se abbiamo da poco tempo uno smartphone Apple e vogliamo conoscerne tutte le sue funzionalità, non possiamo trascurare le opportunità offerte da applicazioni come iTunes. Bisogna ricordare che su iPhone per ascoltare i nostri brani musicali dobbiamo utilizzare l’applicazione Musica. Attraverso l’app iTunes Store, invece, potremo navigare tra i file musicali presenti sullo store di Apple, per effettuare acquisti e scaricare ciò che preferiamo. Vediamo, quindi, come utilizzare le due applicazioni, una per scaricare la nostra musica preferita e l’altra per ascoltarla, ovunque ci troviamo.

Se vogliamo acquistare dei brani musicali (solitamente c’è la possibilità di acquistare singoli brani di un album), possiamo accedere ad iTunes Store attraverso l’apposita icona. A questo punto scegliamo, con un tap su uno dei pulsanti in basso, quale tipologia di contenuti ci interessa. Possiamo scegliere tra musica, film e audiolibri.

Una volta selezionata la categoria che ci interessa, possiamo scegliere di visualizzare le ultime uscite oppure le classifiche, che ci permettono di visualizzare i prodotti multimediali maggiormente scaricati dagli altri utenti. Questa scelta si può effettuare attraverso i pulsanti collocati in alto. Se non ci interessa esplorare questi contenuti, ma abbiamo già le idee ben chiare di cosa ci serve, basta effettuare una ricerca, attraverso l’uso del pulsante Cerca in basso.

A questo punto possiamo visualizzare il nostro contenuto. Facciamo tap sulla copertina e, se vogliamo, diamo un’occhiata alle recensioni degli altri utenti. Per acquistare il contenuto non dobbiamo fare altro che selezionare l’indicazione del prezzo e successivamente Acquista. Dovremo, a questo punto, inserire la password del nostro account Apple e confermare.

L’app Musica ci consente, invece, di ascoltare i nostri brani musicali. Basta fare tap sull’apposita icona e visualizzeremo subito le varie schede tra le quali possiamo scegliere: playlist, artisti, brani, album. I controlli per riprodurre i brani sono molto intuitivi e, con l’introduzione di iOS 7, è possibile anche farli comparire trascinando un dito sullo schermo dalla parte inferiore verso l’alto.

Ricordiamoci che se abbiamo acquistato in precedenza una canzone attraverso iTunes, anche da un altro dispositivo, come un PC, un Mac, un iPod Touch o un iPad, non dovremo acquistarlo un’altra volta. Il brano comparirà tra quelli disponibili nell’app Musica. Per scaricarlo senza pagare una seconda volta dovremo fare tap sull’icona a forma di nuvola.

Impostazioni privacy