Condividere foto su internet è ormai diventata una passione per molti utenti della rete, che hanno trovato in servizi come Flickr un’occasione da non lasciarsi sfuggire per mettere on line le immagini che ritraggono momenti della loro vita personale, in modo che queste entrino a far parte di una dimensione virtuale collettiva, che trova sempre più il consenso da parte dei navigatori. Il successo incontrato da servizi come Flickr ne è una chiara testimonianza. Avere a disposizione le fotografie che ci interessano rappresenta una possibilità importante per tutti i nostri usi.
Magari possiamo attingere direttamente alla nostra collezione di foto sul web, scaricandole e facendone un backup completo. A questo scopo possiamo servirci di uno strumento veramente molto comodo, che porta il nome di Downloadr. Si tratta di una pratica applicazione, che, in modo molto semplice, ci permette di scaricare da Flickr tutta la nostra collezione di fotografie, in modo da farne un backup che può tornare utile in diverse circostanze.
Naturalmente gli utenti hanno la possibilità di scegliere se scaricare tutte le loro foto on line o se scaricare invece soltanto le immagini di cui hanno bisogno. Il programma in questo senso presenta infatti varie funzionalità che ci aiutano nel nostro obiettivo. Si tratta in sostanza di una risorsa molto utile, in grado di adattarsi alle esigenze di ogni utente, in modo da rispondere a diverse finalità.
Da ricordare che Downloadr è disponibile in modo completamente gratuito ed è capace di mantenere la migliore risoluzione disponibile delle immagini. Non resta che provarlo!