Utilizzare internet e i servizi che esso ci mette a nostra disposizione per le nostre esigenze di lavoro o di studio rappresenta una rilevante opportunità. Per varie necessità può capitare a volte di ritrovarsi ad aver bisogno di schematizzare in modo semplice e chiaro. E in questo senso un modo molto utile può essere quello offerto dalle mappe mentali, strumenti molto comodi per dare ordine alle informazioni o per presentarle in modo più evidente. Se vogliamo creare una mappa mentale di qualità possiamo utilizzare il servizio on line di Mindomo, pronto a darci una mano all’occorrenza.
Il servizio si rivela davvero utile per aiutarci nel nostro lavoro di schematizzazione. Oltre a due versioni a pagamento, esiste anche una versione gratuita di Mindomo, che tuttavia presenta delle limitazioni nella messa in atto delle funzionalità.
L’interfaccia che dovremo utilizzare per realizzare la nostra mappa presenta diversi comandi di cui ci possiamo avvalere in maniera molto pratica. Gli utenti possono modificare il testo all’interno della mappa in base alle loro esigenze. La costruzione del progetto inizia a partire da un topic centrale, che diventa il punto di partenza per la generazione di altri topic legati a quello principale.
Tra le opportunità che gli utenti hanno c’è anche quella di aggiungere delle note ai vari topic. Inoltre possono essere inseriti anche icone e simboli, link, foto, immagini e video trovati in rete, file multimediali caricati dal computer.
In questo modo possiamo generare una mappa che risulterà veramente ricca e dettagliata, che potremo utilizzare in modo agevole per ogni evenienza.