I client torrent sono dei programmi che permettono di sfruttare il protocollo BitTorrent che negli ultimi anni sta conoscendo una crescita esponenziale. Questo sta infatti conquistando il mondo del file sharing a discapito di sistemi come eMule o altri. Per questo motivo vedremo una lista dei client torrent migliori o comunque i più apprezzati dagli utenti. Ricordiamo che scaricare files protetti da copyright è illegale ma che i software descritti sono comunque utilizzabili per scaricare programmi open source e tanti altri files in modo legale.
La prima cosa da fare prima di scaricare un software di questo tipo è tenere presente quale sistema operativo è installato sul nostro computer, infatti non tutti i client in circolazione sono disponibili per in diverse versioni. Per motivi di compatibilità il client torrent più diffuso è uTorrent, infatti questo programma è disponibile per Windows e Mac. La sua versatilità lo rende adatto ad ogni tipo di utente e di computer e lo mette in cima alla lista dei software migliori della categoria.
Transmission è invece un client creato appositamente per Mac ma che è stato reso compatibile anche con Linux. Per gli utenti Mac è senza dubbio una buona scelta dato l’alto numero di funzionalità e il ridotto utilizzo di risorse. Si tratta quindi di un client semplice, funzionale e leggero ma un po’ più lento di uTorrent.
Turbo Torrent è un client non molto conosciuto ma che è diventato famoso per la velocità di download, se quello che cercate è uno scaricamento accelerato questo è decisamente il programma che fa per voi. Le funzionalità sono ridotte rispetto ai software già citati, ma per un utilizzo basilare è più che sufficiente.
Tra i client torrent in circolazione questi sono i più apprezzati dagli utenti ma, per chi non volesse installare alcun software sul pc, c’è la possibilità di usare il browser Firefox come client utilizzando un’estensione chiamata FireTorrent.