Le aste online sono sempre più gettonate presso il popolo degli internauti, che si è appassionato ad un sistema di e-commerce davvero ricco di possibilità. E pensando al commercio elettronico non può non venire in mente eBay, il quale si arricchisce di un nuovo strumento davvero funzionale. Si tratta di Setify, per gestire al meglio e condividere le collezioni di oggetti. Per il momento al servizio in questione si può accedere solo in beta privata e per poterlo utilizzare occorre essere dotati di uno specifico invito. E’ sicuramente una funzionalità tutta da provare, perché si rivela molto interessante.
Di certo Setify non dispiacerà ai collezionisti, che amano catalogare i loro oggetti preferiti. In ogni caso teniamo presente che questo strumento ha numerose potenzialità, tutte da scoprire, soprattutto nel momento in cui eBay deciderà di allargarne gli orizzonti.
Non dobbiamo infatti dimenticare che temporaneamente il servizio è limitato alle collezioni di fumetti e di monete. Ma di certo esistono sul noto sito di aste online molte altre categorie di oggetti a cui potrebbe essere applicato uno strumento di tal genere.
Libri, cd, dvd, francobolli: tutte le collezioni potrebbero beneficiare di uno strumento utile come Setify. E’ logico che quest’ultima riesce a rendere più funzionali anche gli acquisti su internet, perché ogni collezione è ben classificata e individuabile più facilmente.
E poi non dobbiamo dimenticare che Setify ci consente di creare una sorta di lista di desideri, ciò che ci piacerebbe acquistare su eBay. Da questo punto di vista Setify ricorda Pinterest. I due servizi hanno in comune la possibilità di condividere ciò che si desidererebbe avere. Anche Setify è la spia di un ormai intenso processo di socializzazione virtuale che punta proprio sui desideri personali, sull’immaginare virtualmente ciò che non si ha nella realtà.
Sarà per questo che questi servizi social ottengono sempre successo, in fin dei conti ci aiutano a ricreare nella nostra mente un mondo come lo vorremmo, almeno sotto determinati aspetti.
eBay ha anche annunciato che entro la fine dell’anno rilascerà un’applicazione mobile di Setify, disponibile per iOS e per Android. L’obiettivo è quello di incrementare le vendite sul sito e chissà se anche altri siti come eBay ricorreranno a stratagemmi simili.
Vendere su eBay più facilmente è l’obiettivo primario. Tuttavia Setify a nostro avviso risulta particolarmente accattivante e si presta ad opportunità veramente tutte da sfruttare in una prospettiva social.