L’arrivo di Windows 8 è alle porte le apps ottimizzate per il nuovo sistema operativo iniziano a comparire nel Windows Store. Per chi farà l’update o per chi ha intenzione di comprare un Pc nuovo, è importante iniziare a pensare a quali applicazioni e programmi scaricare. In questo caso vedremo quali sono, al momento, le migliori applicazioni per Twitter di Windows 8.
Un client Twitter per essere sempre informati su tweet, trend ecc. è fondamentale. Tra apps per Pc, Mac, iOS e Android, gli utenti hanno iniziato a comprendere quali siano le feature necessarie per un buon client e gli sviluppatori hanno dovuto portare tutte le migliori funzionalità anche di W8. La prima app dedicata alla piattaforma di microblogging è MetroTwit già ottimizzata per la Modern-UI (ex interfaccia Metro) che, dallo scorso giugno, continua ad essere aggiornata nel Windows Store per essere completata con tutte le caratteristiche necessarie. L’interfaccia pulita e minimale la fa somigliare molto ad un’app nativa ed in linea con lo stile Metro del nuovo sistema operativo di Microsoft.
L’app supporta le gestures touch e anche diverse live tiles per dare informazioni in tempo reale all’utente. Nella homescreen, possono essere inserite diverse colonne per la timeline, gli hashtag e le menzioni. Ovviamente, si possono fare ricerche in base ad hashtag o kw, scrivere nuovi tweet e vedere i trending topics. Secondo gli sviluppatori è “The Windows Twitter client you’ll love to use“. Un’altra app che vale la pena menzionare tra le migliori della sua categoria è TweeTRO. La sua grafica è molto accattivante. Browsing, supporto ai link, alle immagini, alle gallerie ecc. sono le sue funzioni di base, da notare è anche il supporto agli account multipli (fino a 5).
Fliptoast, invece, non è un vero e proprio client, ma un’app che racchiude i feed e le notifiche sia di Twitter che di Facebook. Il programma consente di fare ricerche su entrambi i siti e permette di condividere foto e aggiornamenti su diverse piattaforme contemporaneamente, davvero molto comodo. L’app integra il supporto alle live tile e alle notifiche. Chi ha scaricato la versione free trial di Windows 8, o ha in programma di fare l’upgrade a breve, può iniziare a valutare queste apps per scegliere cosa “mettere a bordo” dell’OS subito dopo l’installazione. Nono c’è dubbio che un buon client Twitter sia un must, ovvero una delle applicazioni indispensabili da scaricare dal Windows Store.
Dopo aver parlato di browser con Firefox Metro e anche di videochiamate e chat con Skype, era arrivato il momento di vedere qualche utility social.