Fra le applicazioni web che risultano particolarmente utili, non dobbiamo dimenticare che è possibile trovare parcheggio con Parkopedia. Si tratta di un servizio web che ci consente di trovare parcheggio in più di 20 Paesi al mondo. L’utilizzo di questo strumento è molto facile e adatto anche a coloro che non hanno molta dimestichezza con le risorse che la rete mette a nostra disposizione. A buon diritto questa applicazione può essere inserita fra quelle risorse in rete utili, che hanno l’obiettivo di rendere più facile la nostra vita quotidiana. Internet in funzione della quotidianità.
Ci sono anche specifiche app iPhone per trovare parcheggio. In ogni caso si tratta sempre di opportunità tutte da sfruttare a nostro vantaggio. Non dobbiamo fare altro che utilizzare il comodo motore di ricerca che il servizio mette a nostra disposizione. Dobbiamo inserire l’indirizzo e la città che ci interessano e in pochi secondi potremo visualizzare tutti i parcheggi più vicini, sapendo esattamente qual è la loro posizione. Non dovremo sprecare tempo e fatica a cercare alla cieca il parcheggio che fa per noi. Parkopedia è un’applicazione utile soprattutto per chi viaggia.
Il tutto è possibile grazie ad una mappa stradale interattiva, sulla quale vengono visualizzati dei simboli, ognuno dei quali corrisponde ad un determinato parcheggio. Naturalmente gli utenti per ogni singolo parcheggio possono accedere anche tutte le informazioni utili, come il suo nome, i prezzi, gli orari di apertura e la distanza che separa il parcheggio dal punto in cui siamo diretti.
È disponibile anche un apposito calcolatore, che riesce ad indicarci quanto spenderemo in base al tempo in cui abbiamo intenzione di lasciare l’auto. Davvero comodo! In alternativa possiamo ricorrere all’apposita applicazione Android per cercare parcheggio.