Apple iTunes è molto più di un riproduttore audio-video, al suo interno infatti troviamo diversi store dove possiamo trovare applicazioni, musica, libri, corsi universitari, film, riviste… Proprio l’esperienza e l’interfaccia di questi negozi potrebbe presto subire una sorta di “rivoluzione”. Secondo un rumor riportato da 9to5mac, Apple avrebbe intenzione di rinnovare iTunes e il suo look entro la fine dell’anno. Ecco cosa dobbiamo aspettarci da questa “rivoluzione grafica”.
Innanzitutto, con il rimodernamento dell’interfaccia di iTunes, Apple mira ad una migliore fruibilità e ad una più semplice scoperta di nuovi contenuti. L’esperienza di utilizzo dei negozi dovrebbe essere ulteriormente migliorata grazie anche ad una velocità di caricamento incrementata e ad una maggiore semplicità dell’interfaccia. Lo scopo non è dunque solo quello di cambiare il look ad iTunes (cosa quasi dovuta dato che gli ultimi cambiamenti risalgono alla fine del 2009), ma di rendere migliore e più coinvolgente l’esperienza di scoperta e di acquisto dei contenuti digitali. Tale cambiamento avverrà ovviamente sia nel software per Windows che nell’applicazione iTunes per Mac.
Come ben sappiamo però, Apple ama procedere secondo dei ragionamenti ben precisi. E’ dunque possibile che ad una rivoluzione di iTunes corrisponda anche un “rinnovamento” della gamma degli iPod? Oppure il nuovo iTunes subirà un restyling per essere più “conforme” alla grafica e alle funzionalità del futuro Mountain Lion? Nonostante il sito 9to5Mac dia per ormai sicuro questo aggiornamento di iTunes e dei suoi store (App Store, iTunes Store…), ricordiamo che al momento si parla solo di rumors, indiscrezioni e speculazioni. Per avere notizie ufficiali in merito, probabilmente, dovremo aspettare il prossimo autunno. Nel frattempo, gli utenti possono godersi il software e gli store attuali, in particolare ricordiamo che l’App Store sta per tagliare il traguardo dei 25miliardi di download e che, per festeggiare l’evento, Apple ha indetto un interessante concorso a premi.