Apple iBooks 2 è l’applicazione che dovrebbe rivoluzionare il mondo dell’educazione e dello studio. Grazie ai libri di testo digitali e interattivi scaricabili dall’apposito store della Apple, gli studenti potranno acquisire un nuovo metodo di studio. La novità presentata da poco dalla società di Cupertino ha già ottenuto un enorme successo. Secondo i dati della Global Equities Research, gli eBooks scaricati nei tre giorni successivi al lancio delle applicazioni iBooks 2 e iBooks Author sarebbero circa 350mila.
E’ vero che il boom di vendite è in parte dovuto alla curiosità che Apple ha saputo suscitare attorno all’evento Educational, ma sta di fatto che i 350mila libri di testo digitali scaricati sono un risultato da non sottovalutare. Grande curiosità ha destato anche l’applicazione del Mac App Store iBooks Author che permette a chiunque di creare un libro di testo digitale, al momento si contano circa 90 mila installazioni dell’app. Con i libri scolastici digitali e il lancio dell’applicazione iTunes U che permette di seguire gratuitamente i corsi universitari delle migliori università del mondo, Apple sembra davvero voler attuare una rivoluzione in ambito educativo.
Se sempre più studenti sceglieranno di affidarsi ad Apple per i libri di testo e per i materiali dei corsi universitari si verificherebbe un imponente aumento delle vendite dei dispositivi di Cupertino, iPad su tutti. In questo modo Apple riuscirebbe ad imporsi tra i giovani tagliando di fatto fuori la concorrenza nel mondo dei tablet. A beneficiare di tutto ciò saranno anche gli editori che potranno creare dei libri con costi di produzione pari ad un quinto dei libri “classici”. Per sapere se si tratti un un successo o meno dovremo probabilmente aspettare che rientri l'”effetto novità”.