Android 5.0 Jelly Bean: il nuovo OS di Google arriva in estate?

android 5 jelly bean
Il nuovo sistema operativo di Google potrebbe essere dietro l’angolo. Android 5.0 Jelly Bean (questo è il nome del nuovo OS) potrebbe essere pronto al lancio già questa estate. Secondo DigiTimes, Google vorrebbe rimediare ad allo scarso successo di Android 4.0 Ice Cream Sandwich, attualmente presente solo sull’1% degli smartphone Android. Con Android 5.0 Jelly Bean, Google potrebbe sperare di battere sul tempo anche il nuovo sistema operativo mobile di casa Microsoft: Windows 8 (nome in codice Apollo). Vediamo quindi alcuni rumors riguardo Android 5.

Rispetto ad Android Honeycomb e ad Ice Cream Sandwich, Jelly Bean sarebbe ottimizzato per la piattaforma tablet. Proprio sui tablet, Google vorrebbe battere Windows 8 a colpi di quella che è stata definita la “dual operating system functionality“. Si tratta di una funzionalità che permette di avere a disposizione due sistemi operativi, in questo caso Android e Chrome OS, tutto ciò senza dover spegnere il device per passare da un sistema all’altro. Data questa strategia, Google potrebbe sfruttare Android 5.0 per entrare nel mercato dei notebook e dei netbook.

Dato che molti utenti Android stanno ancora pazientemente aspettando l’aggiornamento ad ICS 4.0, sembra strano parlare già del lancio di Android 5.0 Jelly Bean. Bisogna però tenere conto del fatto che, al momento, tutte le informazioni sono rumors e indiscrezioni, per avere notizie certe riguardo le intenzioni di Google dovremo aspettare il Google I/O che si svolgerà dal 27 al 29 giugno. In attesa di novità ufficiali in merito, gli androidiani possono continuare a godersi rumors, indiscrezioni e leak su Jelly Bean che, a questo punto, sembra ormai alle porte.

Impostazioni privacy