Anche su Firefox 4 scompare la barra degli indirizzi (ma non è una grande novità)

firefox lesschrome hd

Firefox 4 sta subendo un lento processo di modernizzazione per quanto riguarda l’aspetto esteriore. La classica barra degli indirizzi dove si digitano gli URL dei siti web sta infatti per essere “tagliata” in favore di una barra “a scomparsa”. Gli utenti più esperti sapranno che non si tratta poi di una grande novità, infatti settando l’impostazione “navigazione a schermo intero“, è possibile far scomparire la barra dal browser e farla riapparire al passaggio del mouse. La novità è che la barra URL a scomparsa sarà, in futuro, impostata di default nel browser Firefox e non solo.

In un precedente articolo avevamo già visto come Google Chrome avesse deciso di guadagnare pixel tagliando la barra e ora sembra proprio che Mozilla voglia seguire l’esempio di Big G. L’idea alla base della decisione è quella di dare sempre maggiore spazio ai contenuti web eliminando o riducendo le parti del browser non strettamente necessarie. Un’interfaccia grafica minimalista è effettivamente utile quando si naviga tramite netbook o tablet, ma un po’ meno quando si usa il computer fisso.
 
Se Chrome sta sperimentando questa funzione nelle sue Beta, Firefox ha deciso di integrarla sin da subito nella sua ultima versione stabile Firefox 4. Per eliminare la barra degli indirizzi basta scaricare un’add-on chiamato LessChrome HD rilasciato dai Mozilla Labs. Nel caso dovessimo digitare un indirizzo basterà portare il cursore del mouse nell’apposita zona abilitata e la barra riapparirà immediatamente. Il rischio in tutto ciò è quello di non accorgersi di eventuali tentativi di phishing, Google e Mozilla sicuramente inventeranno qualcosa per rimediare a questo problema.
 
Mozilla e Google hanno dunque adottato il principio “più spazio ai contenuti”, vedremo se Microsoft sarà disposta a cambiare nuovamente la grafica del suo Internet Explorer per adeguarsi a questa nuova tendenza che a questo punto sembra davvero essere il futuro.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy