Ormai su Internet è facilissimo trovare file con estensione PDF; ebook, documenti di ogni genere vengono molto spesso convertiti nel portable document format di Adobe che ha provveduto ormai da tempo a mettere a disposizione dell’utenza (GRATUITAMENTE) l’ormai famoso Adobe Reader, arrivato alla versione 8.1.
Questo formato, che è anche stato sottoposto all’International Organization for Standardization (OSI) per essere riconosciuto come standard ufficiale, sta conoscendo una larga diffusione sia tra normali utenti che tra le aziende.
Giusto per fare un esempio, il sistema di monitoraggio visite di Google Analytics, tra i più utilizzati al mondo, genera report in formato PDF.
A quanto pare Adobe System, la software house creatrice del famoso formato per documenti e Yahoo! stanno studiando un metodo per inserire pubblicità dinamica nei documenti PDF.
L’accordo è una mossa astuta di Yahoo! che ha come fine ultimo quello di allargare il raggio delle sue inserzioni pubblicitarie al di là dei siti gestiti da Yahoo!.
Il nuovo servizio chiamato Ads for Adobe PDF Powered by Yahoo, permetterà di creare un nuovo modello di stampa gratuita sostenuta dalla pubblicità.
Si parla di pubblicità dinamica perchè questa non apparirà se il PDF sarà stampato e soprattutto le inserzioni potranno cambiare in modo che un particolare utente non veda lo stesso annuncio due volte.
L’idea non è male, per di più la cosa non sembrerebbe neanche troppo invasiva e permetterebbe di scaricare (lì dove possibile) e stampare documenti di ogni tipo, visto che comunque il tutto sarebbe sostenuto da introiti pubblicitari.