Programmazione

News, approfondimenti e novità per tutti gli appassionati di programmazione. Tutto quello che bisogna sapere per essere aggiornati.

Store Applicazioni anche per Facebook con App Center

Facebook_App_center

Si chiamerà App Center ed è l’ultima pensata di Facebook, lo store di applicazioni che in passato qualcuno aveva ipotizzato sta diventando realtà. Annunciato già per le prossime settimane App Center è la risposta Facebook agli store dei vari vendor, forte di oltre 900 milioni di iscritti e proponendosi sia su web che mobile il negozio delle applicazioni di Menlo Park si annuncia già vincente sin da prima di nascere, ovvio che poi dovrà fare i conti con una realtà che vede store decisamente affermati e non facili da sopravanzare.

Leggi l'articolo

Adobe Flash diventa HTML5 con Swiffy

Flash VS HTML 5

Era la fine di Giugno del corrente anno quando per la prima volta abbiamo parlato di swiffy, utility made in Google che permette di trasformare un file da Flash a HTML5 con semplici passaggi; probabilmente Giugno era un periodo non sospetto per l’arrivo di una applicazione di questo tipo, i recenti annunci fatti proprio da Adobe ad argomento Flash per dispositivi mobili alzano di gran lunga le quotazioni dell’utility soprattutto con l’ultima novità introdotta: una estensione per Flash Professional.

Leggi l'articolo

Come fare il root su Android e perché

How root android phone

Una delle procedure che potremo senza indugio definire da smanettoni è quella necessaria per ottenere i permessi di Root Android, ossia ottenere l’accesso con privilegi da amministratore al proprio smartphone Android. Iniziamo con il dire che il root non è una operazione alla jailbreak su linux root è l’utente amministratore che ha i privilegi più alti nel sistema, i permessi di root permettono di fare qualsiasi cosa con il proprio sistema, paradossalmente tutto quello che riuscite ad immaginare. Dall’inglese radice, root permette di avere libero accesso a tutto il sistema operativo, operatività di base bloccata su smartphone Android per evitare che l’utente medio possa creare dei danni.

Leggi l'articolo

Chrome OS su Tablet: il concept su un video in rete

Il sistema operativo che Google ha destinato ai computer è Chrome OS, sebbene parlare di sistema operativo possa sembrare un attimo “sovrastimante” nei confronti di quello che in realtà è un superbrowser che si aggancia ad una serie di servizi cloud made in Google sopperendo in questo modo a tutta una serie di volute mancanze; ma come si comporterebbe tutto questo su un tablet?

Guarda il video e leggi l'articolo

Il papà dei sistemi operativi compie 30 anni. Auguri DOS

auguri DOS

Se si parla di sistemi operativi forse non è stato il primissimo, ma di certo se oggi siamo qui e facciamo quello che facciamo lo dobbiamo alla diffusione dei personal computer, e la diffusione dei computer la dobbiamo al DOS. Probabilmente la maggior parte di voi non ha un gran ricordo di questo sistema operativo, quelli sulla trentina (anno più anno meno) sanno perfettamente di cosa parlo.

Leggi l'articolo

La tua pagina web su tutti i dispositivi? Testala con Screenfly

screenfly

Uno dei problemi dei programmatori è quello di capire coma una pagina web viene visualizzata su diversi device, una soluzione è quella di possedere tutti (o la maggior parte) i dispositivi, schermi PC di varie risoluzioni, tablet e smartphone di ogni tipo e sorta, televisori e consolle per essere certi che quella determinata pagina web non presenti errori in visualizzazione; oppure controllare tutto su screenfly.

Leggi l'articolo

La ricerca lavoro ha una nuova arma col pulsante “apply with Linkedin”

In un periodo storico in cui la ricerca del lavoro riveste un ruolo più che mai fondamentale, è importante che tutti gli strumenti a disposizione siano utilizzati, sia da parte di chi cerca sia da parte di chi offre un impiego. Il mondo dei social network è sempre molto sensibile alle necessità di tutti, e quando si parla di social network professionale, Linkedin è senza dubbio il riferimento numero uno.

Guarda il video e leggi l'articolo

Google annuncia SDK 3.2 per il Sistema Operativo Android

honeycomb bee

Ottime notizie sul fronte sviluppo per tutti i developer del Sistema Operativo Android, Google ha infatti rilasciato la versione 3.2 del proprio SDK (Software Development Kit). Questa nuova versione permetterà a tutti gli sviluppatori di creare applicazioni compatibili con la nuova versione di firmware Android e di ottimizzare quelle esistenti.

Leggi l'articolo

La Realtà Aumentata di Nokia sarà Live View

Il progetto di realtà aumentata di Nokia si chiama Live View, un progetto allo stato embrionale ma non per questo i risultati sono da trascurare, al contrario. Quella della realtà aumentata è una strada che tutti i vendor stanno percorrendo, le nuove caratteristiche hardware degli smartphone finalmente permettono l’utilizzo di questo servizio senza per questo rendere i costi degli smarphone esagerati.

Guarda il video e leggi l'articolo

Apple rilascia iOS5 Beta 3 per gli sviluppatori

iPhone 3gs+ios5

Se siete abili allo sviluppo in ambiente Apple allora l’aggiornamento di iOS5 alla beta 3 per iPhone, iPad, iPod, Apple TV e iTunes 10.5 è senza dubbio una informazione che vi gioverà. Diverse le migliorie introdotte in questa nuova beta tra le quali una più veloce attivazione della fotocamera e una nuova gestione della localizzazione (adesso attivabile su singola applicazione) sicuramente tra le novità degne di nota.

Leggi l'articolo

Le applicazioni Google danno il benvenuto a Swiffy (da Flash a HTML5 in un click)

Google Swiffy

Benedetta Google che in fatto di applicazioni web ogni giorno sforna qualcosa di nuovo, se solo ieri Google+ ha tenuto banco nella maggior parte delle conversazioni internettiane, oggi è il momento di Google Swiffy, pratico tool per sviluppatori che ha lo scopo di convertire file da formato flash (SWF) a HTML5 con l’ovvio scopo di rendere determinati file visualizzabili anche su browser che non supportano lo standard Flash (si legga quelli dei dispositivi mobili di Cupertino).

Leggi l'articolo

Le API di OVI Maps disponibili su Windows Phone

api mango

La transizione Nokia da Symbian a Windows Phone sarà una svolta epocale ma allo stesso tempo dovrebbe essere il trampolino di “ri-lancio” per l’azienda finlandese e la consacrazione per l’OS Microsoft; la notizia di ieri pomeriggio della compatibilità delle API di OVI Maps anche in ambiente Windows Phone dimostra tutta la sinergia che i due colossi del mondo mobile stanno mettendo in campo.

Leggi l'articolo

Il Cloud Computing di Microsoft si rifà il look, Skydrive in HTML5 (presto)

WL Skydrive2 150x135

Proprio venerdì scorso abbiamo pubblicato una guida al Cloud Computing e non abbiamo potuto evitare di menzionare Skydrive tra i servizi disponibili per la nuvola; proprio Skydrive di Microsoft è al centro di un rumor che lo vede protagonista di un forte restiling non tanto concettuale, quanto di sistema. Pare infatti che i programmatori Microsoft stiano portando la nuvola di Redmond in versione HTML5.

Leggi l'articolo

Microsoft: pronto l’SDK per lo sviluppo su Kinect

Sin dal primo lancio di Microsoft Kinect l’interesse degli sviluppatori è stato quello di utilizzare questa innovativa piattaforma per creare nuove interazioni, nuovi sistemi di controllo, a Redmond non hanno mai ostacolato questi processi tanto che oggi è previsto il lancio di apposito SDK (Software Development Kit) ufficiale proprio per lo sviluppo su Kinect.

Guarda il video e leggi l'articolo

Angry Birds Magic: primo Video Gioco con funzionalità NFC

Il mondo del Video Gioco è stato invaso da Angry Birds un anno fa (mese più mese meno) e da allora le carte in tavola sono decisamente cambiate; non solo il gioco è stato eletto videogame dell’anno allo scorso Mobile World Congress, ma alla Rovio (società che produce il gioco) hanno saputo rinnovare di volta in volta l’interesse per la diatriba tra uccellini e maialini, l’ultimo sforzo vede l’arrivo di funzionalità NFC.

Guarda il video e leggi l'articolo
Seguici