Backup

Informazioni, novità e suggerimenti per il backup del computer. Archiviare e salvare i dati del pc per evitare danni in caso di virus o rotture dell’hardware.

Come effettuare un backup con Time Machine [FOTO]

Come effettuare un backup con Time Machine

Come effettuare un backup con Time Machine? Forse non tutti conoscono questo strumento, eppure esso si configura come una delle utility particolarmente utili che sono incluse nel sistema operativo Mac. Attraverso questa applicazione possiamo salvare tutti i dati del computer su un hard disk esterno. Questi backup sono molto importanti e dovremmo sempre effettuarli, visto che ci consentono di ripristinare file e cartelle nella versione originale, se li abbiamo modificati o se per sbaglio li abbiamo cancellati. Time Machine costituisce, quindi, una risorsa fondamentale per tenere al sicuro tutti i nostri dati del Mac.

  • Come effettuare un backup con Time Machine
  • Attivazione di Time Machine
  • Elementi da escludere
  • Informazioni su Time Machine
  • Ripristino con Time Machine
Guarda le foto e leggi l'articolo

Programmi per backup [FOTO]

Programmi per backup

I programmi per backup che abbiamo a disposizione sono veramente tanti e tutti questi strumenti risultano molto utili se vogliamo effettuare periodicamente delle copie di sicurezza dei nostri documenti. Tenere una copia dei file è una soluzione necessaria se non vogliamo perderli accidentalmente, specialmente se si tratta di documenti importanti. Per evitare di effettuare questa operazione manualmente, possiamo affidarci a degli appositi software che consentono di mettere in atto questa procedura in modo facilitato e automaticamente. Vediamone alcuni fra i più interessanti.

  • Programmi per backup
  • Dropbox
  • Comodo Backup
  • Ainvo Copy
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fare il backup dei files e sincronizzarli con Fast Back’em

backup files sincronizzazione

Fast Back’em è un ottimo tool per fare il backup dei files rapidamente e sincronizzare le copie tra i vari computer. Il software per Windows è caratterizzato dall’estrema velocità con cui vengono create le copie di backup e rappresenta una delle migliori soluzioni per tenere in sicurezza i propri dati. Cancellazioni accidentali, rottura del computer o virus possono infatti mettere a rischio i nostri archivi e le nostre cartelle, per questo motivo è sempre bene crearne una copia da tenere al sicuro. Con Fast Back’em compiere questa operazione è molto semplice e veloce.

Leggi l'articolo

Windows 8, il backup si effettua con File History

windows 8 backup file history

Windows 8 ha una nuova applicazione di backup integrata. Si tratta di File History, che va a sostituire la funzionalità di Backup e ripristino che troviamo sul sistema operativo Windows 7. In pratica, attraverso File History viene effettuata una scansione del file system ogni ora, in modo da riuscire ad individuare i cambiamenti e i file modificati, che vengono copiati in una diversa destinazione. In questo modo, se dovessero presentarsi dei problemi, i file possono essere ripristinati.

Leggi l'articolo

Google Drive, Dropbox, iCloud e SkyDrive: qual’è il migliore?

google drive skydrive icloud dropbox_1020_large_verge_medium_landscape

Google Drive è stato lanciato da pochi giorni e, inevitabilmente, sono stati già fatti i primi paragoni con i diretti concorrenti ovvero Dropbox, iCloud e SkyDrive. Ognuno di questi servizi ha i suoi pregi e difetti, resta il fatto che, in base alle singole esigenze, a volte può essere preferibile scegliere un servizio cloud piuttosto che un altro. Per facilitare gli utenti nella scelta e per tentare di stabilire quale sia il migliore, faremo un confronto tra questi servizi di cloud computing prendendo in considerazione fattori come i GB gratis offerti, le funzionalità, i prezzi per l’upgrade, la dimensione massima dei files in upload, supporto nativo, applicazioni desktop, apps mobile e online file manager.

Leggi l'articolo

Avere Windows 8 sempre in tasca con la funzionalità “Windows to go”

windows 8 apps

Ieri è stata rilasciata da Microsoft la Consumer Preview di Windows 8 e, una delle funzionalità del nuovo sistema operativo illustrate sul palco del MWC 2012, è stata “Windows to go“. Steven Sinofsky ha illustrato questa nuova funzionalità volta rendere Windows 8 più “mobile” e a rivoluzionare il rapporto tra l’utente e il suo computer. Windows to go consente infatti di portare sempre con sè il proprio sistema operativo, le proprie impostazioni e le apps che vogliamo. Ma vediamo più nel dettaglio come funziona questa nuova funzionalità di Windows 8.

Leggi l'articolo

Chiusura di Megaupload: utenti e aziende perdono migliaia di files

megaupload chiuso

Quando si parla della chiusura di Megaupload, la maggior parte delle persone pensa inevitabilmente alla chiusura di Megavideo. Al di là dell’uso illegale che molti facevano di questo servizio, Megaupload era il servizio di file hosting scelto da molti utenti privati e da molte aziende per salvare i loro backup e i loro dati personali. Tutti i dati che erano sui server di Megaupload che fine hanno fatto? L’opzione più probabile è che siano ormai perduti per sempre. Tutto ciò ha fatto infuriare gli utenti che hanno perso migliaia di files importanti e ha suscitato molte polemiche riguardo la sicurezza dei servizi cloud based.

Leggi l'articolo

AcerCloud, il Cloud Computing di Acer si svela al CES2012

acercloud

Non contento di essere un produttore di PC, Tablet e Smartphone al CES di LasVegas Acer presenta il proprio servizio di Cloud Computing denominato AcerCloud, un servizio basato sulla nuvola che permetterà la fruizione di contenuti tra smartphone-tablet-PC indipendentemente da dove il contenuto sia originato. A differenza di tutto quanto abbiamo visto fino ad oggi in termine di servizi Cloud, AcerCloud permetterà la condivisione per soli 30 giorni.

Leggi l'articolo

Backup di file da fotocamere nel futuro di Dropbox

dropbox fotocamere

Parlare di backup di file e associarlo al cloud storage è ultimamente diventato un concetto molto più alla portata di tutti, questo anche grazie a Dropbox, servizio di storage remoto che offre una serie di servizi decisamente interessanti; oltre a tutti quelli che attualmente fornisce, gli ingegneri del sito hanno da qualche giorno messo in versione beta una versione del cilent che permette il backup automatico delle immagini provenienti da fotocamere e smartphone.

Leggi l'articolo

Recupero di dati: i dieci casi più insoliti di perdite registrati nel 2011

recupero dati perdite 2011

Il recupero dei dati è fondamentale per chi utilizza spesso il computer. Ma quali sono i casi più strani di perdite di documenti che si sono verificati nel corso del 2011? Ontrack Data Recovery ha provato a stilare una classifica dei dieci fenomeni più curiosi che hanno visti come protagonisti la perdita di documenti e file nel corso degli ultimi dodici mesi. In tutti i casi si tratta di casi sicuramente insoliti e certamente sfortunati. Il primo caso si è verificato in un’isola dei Caraibi, dove a causa di un incendio provocato da un fulmine una casa è andata in fumo.

Leggi l'articolo

Fai il backup del PC

backup pc windows

Quante volte abbiamo sentito dire “fai il backup del PC“? I nostri amici esperti di informatica ci consigliano sempre, in diverse occasioni, di effettuare regolarmente una copia dei dati e dei contenuti multimediali presenti nel disco fisso del nostro computer, per preservarli da perdite indesiderate. Come fare il backup del computer? Esistono diversi metodi per permetterci di effettuare e salvare una copia dei dati più importanti che abbiamo sul PC e addirittura possiamo anche sfruttare delle funzionalità apposite di Windows per eseguire il backup in maniera automatica.

Leggi l'articolo

Scopri come usare Dropbox e sincronizzare i pc

usare dropbox

Usare Dropbox è molto utile nel caso si utilizzino più computer o nel caso si voglia avere la sicurezza di non perdere mai un file, un documento, una canzone, una fotoDropbox serve quindi a salvare i files in rete in modo da potervi poi accedere da qualsiasi computer voi stiate usando. Il vostro “box” che contiene i files viene comodamente sincronizzato in automatico su tutti i vostri computer e anche dispositivi mobile. Un altro pregio di Dropbox è che i contenuti salvati online possono anche essere condivisi con amici, colleghi, compagni di studio… Vediamo quindi come usare Dropbox e sincronizzare i pc.

Leggi l'articolo

Fare il backup dell’iPhone

fare backup iphone

Il backup dell’iPhone si può fare in diversi modi, automaticamente quando eseguiamo alcune azioni oppure manualmente, se decidiamo di conservare periodicamente le impostazioni del nostro smartphone. In tutti i casi comunque effettuare un backup è semplicissimo e non richiede conoscenze tecniche avanzate. Basta avere a disposizione sul computer il software iTunes, normalmente utilizzato per il trasferimento di file musicali, video o altri contenuti dal disco fisso del nostro computer al dispositivo mobile di Apple. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Leggi l'articolo

Fare il backup su Android

backup android

L’importanza di avere un backup del proprio dispositivo non è messa in discussione, a maggior ragione se si dispone di un dispositivo con Sistema Operativo Android, spesso personalizzato anche profondamente. Data la natura open del sistema operativo Google non ha messo a disposizione degli utenti un software unico per la creazione dei Backup, questo ha reso difficoltoso, almeno inizialmente, il salvataggio dei dati dal device Android, e se è vero che alcuni produttori hanno messo in circolazione utility dedicate a questa operazione, non sempre le stesse si sono dimostrate performanti. Ecco dunque tre applicazioni tra la più complete per la realizzazione di backup su Android.

Leggi l'articolo

Il recupero dei dati è fondamentale: Trackback ospite di Kroll Ontrack

Kroll Ontrack: le foto della visita alla camera bianca

Il recupero dei dati in informatica è fondamentale per garantire la sicurezza del proprio computer. Per questo motivo usufruire dei software adatti per il ripristino e la cancellazione sicura dei dati è molto importante. Lo sa bene l’azienda Kroll Ontrack, che ha invitato Trackback a visitare l’unica camera bianca professionale in Italia (in classe 100) realizzata per il recupero dei dati informatici. Si tratta di un ambiente pulito, a basso contenuto di microparticelle di polvere, caratteristica fondamentale per lavori precisi che vedono come protagonisti supporti fisici delicati.

  • Analisi dell'hard disck nella camera bianca Kroll Ontrack
  • Camera bianca di Kroll Ontrack
  • Hard disk aperto nella camera bianca Kroll Ontrack
  • Analisi della superficie dell'hard disk
  • Analisi della superficie dell'hard disk al microscopio Kroll Ontrack
  • Backup dei dati di Kroll Ontrack
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici