Windows 8 non supporterà i gadget del desktop

Windows 8 non supporterà i gadget del desktop
  • Commenti (1)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

windows 8 gadget desktop

Su Windows 8 non saranno più a disposizione degli utenti i gadget del desktop. Le informazioni che possiamo ricevere attualmente attraverso queste piccole applicazioni si potranno in seguito ottenere in altri modi. Ma andiamo nel dettaglio e cerchiamo di capire come mai è stata presa questa decisione. La decisione in realtà non è stata ancora comunicata ufficialmente da parte di Microsoft, che sta al momento lavorando ancora sulla nuova versione del sistema operativo Windows, ma arriva da Win8china.

Lo staff è riuscito infatti ad entrare in possesso di una delle ultime build del nuovo sistema operativo di Microsoft, una versione che non è ancora stata diffusa ufficialmente al pubblico.

Questa edizione del sistema di Microsoft non avrebbe al suo interno alcun riferimento ai gadget del desktop, che non sono più presenti nel desktop e nel pannello di controllo di Windows 8.

I gadget quindi, nonostante fossero presenti nella release preview di Windows 8 messa a disposizione degli utenti a fine maggio, sono stati tolti e quindi non dovrebbero essere presenti nella versione definitiva del nuovo sistema operativo.

La decisione sarebbe stata presa dal momento che gli stessi risultati ottenuti con questi piccoli widget possono essere ottenuti attraverso le nuove applicazioni Metro che saranno presenti in Windows 8, le quali saranno senza dubbio maggiormente complete ed efficaci dei widget che conosciamo attualmente. Ci saranno le varie applicazioni per il calendario, per le notizie, per il meteo e per le informazioni finanziarie.

E’ da dire anche che in Windows 8 non sarà presente più l’interfaccia grafica Aero e le finestre del desktop avranno un altro aspetto grafico. Per questo motivo i widget non sono più facilmente integrabili all’interno del sistema nel suo complesso.

I gadget del desktop avevano fatto la loro comparsa con l’arrivo di Windows Vista. In questo caso era presente una barra laterale fissa sulla scrivania di Windows. Con Windows 7 i widget sono stati mantenuti, ma possono essere spostati facilmente in un punto qualsiasi del desktop.

In Windows 8 quindi riceveremo informazioni dalla rete e gestiremo la nostra agenda degli appuntamenti grazie alle differenti app, davvero molto utili, che saranno presenti all’interno dell’interfaccia Metro del sistema operativo.

Avremo comunque a disposizione numerose app che ci aiuteranno a gestire le nostre attività quotidiane quando siamo davanti al PC, anche se i gadget del desktop, nel loro aspetto originario, non saranno più presenti.

448

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Sab 07/07/2012 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Luca Pari 10 luglio 2012 18:21

Non li supporta perchè superati dalle LiveTile.

Rispondi Segnala abuso
Seguici