http://www.trackback.it/articolo/trucchi-per-gmail-inviare-email-private-con-safegmail-video/52505/
Se siete appassionati di trucchi per Gmail, non potete perdervi l’estensione per Chrome SafeGmail. Si tratta di un componente aggiuntivo che consente di inviare email private utilizzando proprio il client di posta elettronica sviluppato da Google. Si tratta di un’estensione molto utile, per prestare attenzione alla privacy dei nostri messaggi di posta elettronica. D’altronde non va dimenticato che le email costituiscono un metodo innovativo per comunicare. Anche se ultimamente si stanno diffondendo sempre di più i servizi di messaggistica istantanea, che offrono comunque possibilità comunicative molto più immediate, la posta elettronica rimane comunque per molti sempre un punto di riferimento importante.
Prestare attenzione quindi alla riservatezza delle email è d’obbligo. In effetti non va ignorato che, con il diffondersi dei dispositivi mobili, come gli smartphone, è piuttosto facile riuscire a violare la posta elettronica, entrando nelle caselle di posta di altri utenti.
Occorre quindi proteggerci e, al di là di tutte le password che possiamo utilizzare, sicuramente alcuni strumenti più sofisticati possono fare al caso nostro. SafeGmail, che può essere scaricata a partire da questo link, è sicuramente una risorsa importante da questo punto di vista.
Le email in forma privata che possiamo inviare tramite SafeGmail non contengono direttamente il messaggio, ma un codice ed un collegamento. Attraverso questo link, possiamo accedere ad una pagina web specifica, nella quale dobbiamo inserire la risposta segreta che è stata precedentemente impostata dal mittente.
Poi dobbiamo inserire il codice che abbiamo ricevuto nel nostro messaggio di posta e, soltanto in questo modo, possiamo accedere al messaggio di posta elettronica che ci interessa. Davvero molto comodo questo tipo di funzionamento, anche perché in fin dei conti possiamo vedere che è molto facile da utilizzare.
Abbiamo visto come, fra i trucchi per Gmail, si può rispondere anche a più email contemporaneamente.
Tuttavia in questo caso possiamo dire che ci troviamo di fronte ad un’applicazione davvero incredibile, che ci aiuta a mantenere intatta la nostra privacy, non permettendo che i messaggi di posta elettronica destinati a noi vengano letti da occhi indiscreti o cadano in mani sbagliate.
Per usare SafeGmail, dobbiamo aggiungerlo a Chrome e automaticamente vedremo nella casella di posta una nuova voce, che verrà visualizzata nella pagina da utilizzare per scrivere l’email. Basta soltanto selezionare la voce “encrypt” e stabilire la domanda segreta, che dovrà conoscere anche il destinatario.
448