Start Screen di Windows 8: come personalizzare le animazioni con Animations Tweaker
http://www.trackback.it/articolo/start-screen-di-windows-8-come-personalizzare-le-animazioni-con-animations-tweaker/52393/

Il sistema operativo Windows 8, è a pochi giorni dal suo debutto ufficiale, nonostante questo, su Internet sono già da tempo disponibili diversi tool e programmi per modificare e personalizzare la nuova grafica di Microsoft. In particolare, la Start Screen si presta a diverse “customizzazioni” e, tramite il registro di Windows, è possibile attivare le animazioni nascoste. Invece di modificare compicate impostazioni del regitro di sistema, vediamo come attivare e personalizzare le animazioni della Start Screen di Windows 8.
Pur avendo un suo stile ben preciso, la Modern-UI permette di cambiare alcuni aspetti grafici a seconda delle preferenze dell’utente. Si possono cambiare i colori, modificare la grandezza delle live tiles, variare il tema grafico ecc. Tramite dei software di terze parti però, il livello di personalizzazione può diventare ancora maggiore. A questo scopo è stato creato il tool gratuito Start Screen Animations Tweaker, già disponibile per chi sta usando la versione free trial di Windows 8.
Animation Tweaker consente di cambiare il comportamento di praticamente tutte le animazioni della schermata iniziale del sistema operativo, ovviamente nella modalità Metro e non desktop. Le varie opzioni nascoste possono essere, non solo attivate, ma anche modificate a piacimento. L’effetto del nome utente e gli stili delle animazioni dei contenuti presenti nelle live tiles sono tutti personalizzabili al massimo.
Una volta fatta partire l’app, bisogna modificare i vari parametri e cliccare semplicemente su Apply per confermare il tutto.
Se, dopo un po’ di tempo, si preferisce tornare alle impostazioni standard impostate di deafult, basta riaprire il programma e cliccare sul pulsante “Reset to Defaults“. Il tool è gratuito e non necessita di installazione, non si tratta certo di uno dei programmi più completi sul mercato, ma per iniziare a personalizzare i primi aspetti di Windows 8 è un valido aiuto.
Il software è sviluppato dalla Winaero ed è scaricabile direttamente dal loro sito Web, funziona sia sulle versioni a x86 che a x64 e pesa solo pochissimi Kb. Per la sua leggerezza è davvero un tool interessante per chi vuole modificare e testare ogni aspetto del proprio ambiente desktop. Per chi volesse andare oltre, consigliamo il nostro tutorial su come reinserire il pulsante Start in Windows 8 o la guida su come aggiungere i files alla Start Screen con il tool Pinner.
457